In Biblioteca torna la rassegna “Donne che scrivono di donne”
“Fiori di serra” in compagnia dell’autrice Miriam Ballerini
Terzo appuntamento con la rassegna letteraria “Donne che scrivono di donne” organizzata dall’assessorato alla cultura, pubblica istruzione e pari opportunità del Comune di Cardano al Campo: giovedì 9 aprile alle ore 21 la Biblioteca Civica “Gianni Rodari” di via Torre 2 a Cardano al Campo ospita l’incontro dedicato al libro “Fiori di serra” di Miriam Ballerini, alla presenza dell’autrice stessa, comasca di origine. Relatrice sarà come di consueto la professoressa Rita Gaviraghi, docente di letteratura italiana presso il Liceo Scientifico di Sesto Calende.
“Donne che scrivono di donne” è un’altra proposta culturale di qualità, che si inserisce in quel filone già affermato che vuole mettere al centro dell’attenzione il punto di vista femminile e valorizzare le espressioni artistiche delle donne. In questo caso si tratta di “donne che scrivono di donne”, storie e sensibilità al femminile, più o meno conosciute o da scoprire, nel panorama letterario di ieri e di oggi.
Protagonista della rassegna è il punto di vista femminile di vivere le situazioni: nel caso di “Fiori di serra” di Miriam Ballerini, dedicato alla vita carceraria e nato dall’esperienza della visita alla Casa Circondariale di Como. Il volume parte dal presupposto che al pari dei fiori che possono nascere liberamente o possono essere coltivati sotto strutture artificiali (e sempre fiori restano), ci sono uomini che vivono liberamente e altri invece che sono detenuti nelle carceri. Anche in questo caso sempre uomini restano, con la loro personalità, i loro affetti, le angosce e le gioie che si portano dentro.
Miriam Ballerini è nata a Como il 28 ottobre 1970. Ha pubblicato i romanzi “Il giardino dei maggiolini” (2002), “Dietro il sorriso del clown” (2003), “La casa degli specchi” (2004), vincitore del premio internazionale Michelangelo, e la raccolta di racconti e poesie “Bassa Marea” (2005). Ha ottenuto ottimi risultati in diversi concorsi letterari nazionali e internazionali, collabora con riviste culturali e siti internet.
Relatrice Prof.ssa Rita Gaviraghi docente di letteratura al Liceo Scientifico di Sesto C.
Ingresso libero e gratuito. Agli studenti che ne faranno richiesta verrà rilasciata l’attestazione per il credito formativo. Per informazioni telefonare al numero 0331.266238.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Giuseppe Mantica su Concerto di Santa Cecilia: La Casoratese celebra la musica in un viaggio nel tempo e nel mondo attraversando culture diverse
Claudio Pilotti su Il disastro del Campo dei fiori finalista con ANSO al premio AICA con il progetto «Scrivo da un paese che non esiste»
Felice su In 15 anni calano del 50% le nascite nell’alto Varesotto: un convegno per ripensare l’infanzia e la genitorialità
Viacolvento su Pace fatta tra commercianti e Comune di Cavaria: "Il sindaco non ha responsabilità"
Felice su "Togliete quelle pellicole: il viaggio in treno è anche il nostro bellissimo panorama"
Felice su Abbandona rifiuti nei boschi della Linea Cadorna: multa da 4.500 euro ad un 60enne










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.