In discoteca e alla radio per fermare l’abuso di alcolici
Parte la campagna di sensibilizzazione promossa dall'Asl per combattere l'abuso di alcol
Anche quest’anno si svolge a livello nazionale il mese di prevenzione alcologica che ha la finalità di informare la popolazione sui rischi connessi al consumo di bevande alcoliche e sulle modalità di trattamento delle patologie legate al loro abuso.
Durante tutto il mese di aprile vengono organizzate iniziative per cercare di far prendere una reale coscienza sui danni, sulle conseguenze e sulle patologie derivanti dal consumo di alcol, problema che anche nella nostra zona si sta ampiamente diffondendo soprattutto tra i giovani.
Rispetto al fenomeno alcol in età adolescenziale, il lavoro di prevenzione svolto nelle Scuole Medie di II grado in 19 classi della nostra Provincia nell’anno scolastico 2007-08 ha evidenziato che l’alcol è la sostanza psicoattiva più utilizzata, soprattutto nel week end, ed è la prima sostanza con cui i ragazzi entrano in contatto. Un ragazzo su 3 ha ammesso di aver guidato in stato d’ebbrezza e 1 ragazza su 2 ha accettato un passaggio da un conoscente che guidava in stato d’ebbrezza. Anche al Servizio Alcologia si è rilevato negli ultimi anni un aumento significativo dei bevitori giovani, di età compresa tra i 20 e i 29 anni soprattutto inviati dalla Commissione Medico Legale Patenti.
In collaborazione con Istituzioni e con alcuni gestori di locali pubblici, particolarmente sensibili alla tematica, verranno realizzate le seguenti iniziative:
16/04/09 trasmissione sul tema Alcol e prevenzione a radio Cristal
17/04/09 ore 21 SERATA MUSICALE ANALCOLICA presso il bar Funivia Piani d’Erna – Lecco con il complesso SCARPASCES – cover Van de sfroos e country.
Saranno presenti gli operatori del Servizio Alcologia per la distribuzione di materiale informativo.
27/04/09 Intervento di un operatore del Servizio Alcologia al Corso di guida sicura per "Guidatori Esperti" destinato agli over 65 – organizzato dall’AC Lecco e dal Comune di Lecco, con il patrocinio della ASL.
Per concludere:
02/05/09 ore 22.30 Sabato sera in discoteca con promozione del consumo analcolico presso la discoteca Orsa Maggiore di Abbadia Lariana.
Saranno presenti gli operatori del Servizio Alcologia per la distribuzione di materiale informativo.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Paolo Cottini su Colle di Biumo, il 5 gennaio la conferenza di VAS a Varese per decidere il futuro dell'area
angelo_spiteri su Il Comitato varesino per la Palestina torna in piazza: "Non ci fermiamo nemmeno a Natale"
axelzzz85 su I sindacati dei frontalieri contro il decreto sulla tassa della salute: “Andremo alla Consulta”
robertolonate su Il Natale che non si vede
robertolonate su Il Natale che non si vede
Alessandro Zanzi su A Varese Confcommercio chiede la sospensione dei lavori della ciclabile in viale Belforte, il Comune fissa un sopralluogo






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.