In milleduecento all’open day per conoscere l’Insubria

I ragazzi delle superiori hanno affollato la sede di via Monte Generoso per avere informazioni, seguire le lezioni dimostrative e parlare con i laureandi. Medicina la facoltà più gettonata

"Quanti esami di matematica ci sono? Quali corsi dovrò frequentare? L’università mi aiuterà a trovare un lavoro?" Sono tante le curiosità nella testa di uno studente che deve decidere del proprio futuro. Nella mattina di ieri, venerdì 3 aprile, erano quasi milleduecento i ragazzi delle scuole superiori che hnno partecipato all’open day organizzato dall’Università dell’Insubria per presentare le facoltà varesine. Gli studenti hanno potuto  ritirare materiale informativo, parlare con i laureandi, conoscere i servizi dell’ateneo. 
«Medicina è la facoltà che ha riscosso più interesse – spiega Eduardo Prencis, uno degli organizzatori -. Sono più di cinquecento i ragazzi che hanno affollato l’aula dove si è svolta la lezione dimostrativa. Seguono scienze, economia e giurisprudenza. Siamo soddisfatti di questa partecipazion». Gli atenei che hanno aderito all’open day erano più di ottanta provenienti dalla provincia di Varese ma anche da Como, da Milano, da Verbania e dal Canton Ticino.

Galleria fotografica

Open Day all’Insubria 4 di 16

«La giornata di oggi è stata preceduta da una serie incontri nelle scuole – aggiunge Cinzia Tonetto dell’ufficio orientamento -. Avevmo raccolto circa mille adesioni ma i ragazzi che si sono presentati sono stati molti di più».

«Ci chiedono informazioni sul corso part-time e sugli esami da affrontare – racconta un ragazzo al banchetto informativo della facoltà di economia -. C’è chi teme la matematica e chi il diritto e poi naturalmente ci domandano quali sono gli sbocchi dopo la laurea».

«Abbiamo avuto una buona impressione – spiegano Marco e Maria Laura dell’Isis di Bisuschio -. Siamo indecisi tra giurisprudenza e biotecnologie e ci sarebbe piaciuto poter seguire più di una lezione».
La giornata si è conclusa con la simulazione del test d’ingresso della facoltà di medicina e chirurgia.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 04 Aprile 2009
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Open Day all’Insubria 4 di 16

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.