La Robur vince il derby di consolazione
Varese supera la Marcora ma resta 13a. Ai playout la squadra di Zambelli affronta Valenza, quella di Passera gioca con Monza
Un derby messo da un calendario beffardo premia l’Abc Varese che nell’ultima giornata di regular season batte la Marcora Castellanza-Legnano con il punteggio di 82-76.
Un successo buono solo per il morale per la formazione di Zambelli che raggiunge quella di Passera e Monza a quota 20 punti ma non si schioda comunque dalla 13a posizione: nei playout quindi i gialloblu non avranno a disposizione il fattore campo nel confronto contro la Blindo Office Valenza.
E ai playout parteciperà anche la Marcora che ritrova proprio la Ims Monza con i biancorossi che a propria volta non avranno il favore del campo.
La griglia per evitare la retrocessione inizierà sabato 18 aprile, con le partite di Valenza e Monza. Stessa data anche per i playoff, con Riva del Garda che ha conquistato il ruolo di prima testa di serie sul tabellone e se la vedrà nel primo turno contro Corno di Rosazzo.
Tornando al derby, al Campus si è vista una partita equilibrata come da pronostico, anche se i biancorossi sono giunti a Varese privi di Bazzani. La gara è iniziata nel segno dell’Abc ma Legnano ha presto chiuso il divario terminando sotto di 3 (23-20) il parziale d’apertura. Nel secondo quarto la "Forgia" ha sorpassato i padroni di casa chiudendo avanti all’intervallo grazie a Giadini e Gentile e nonostante la prova di Mondello (18 punti alla fine, uno in più di Lombardi). Riscossa Robur dopo l’intervallo: Premoli, Fontanel e Gandolfi nel finale trovano il break e all’ultimo riposo il tabellone dice 63-52.
A metà dell’ultimo periodo sembra quindi che la partita sia decisa perché la Abc controlla con una certa sicurezza. Quando però Varese molla la guardia gli ospiti all’improvviso rientrano fino al pareggio a quota 74. A decidere sono quindi Premoli e Gandolfi con le giocate nell’ultimo minuto: la sirena sigilla l’82-76 che non serve a nessuna delle nostre due squadre, da oggi concentrate più che mai sull’obiettivo salvezza. Un discorso da chiudere il più presto possibile.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
lenny54 su È arrivato il gran giorno a Monteviasco: dopo sette anni di stop riparte la funivia
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Bruno Paolillo su Ottant’anni fa Hiroshima: la memoria della bomba che cambiò il mondo
PaoloFilterfree su Vigili del fuoco, organico solo sulla carta: Candiani denuncia l’abuso delle leggi speciali. "Vuote anche le case Aler in convenzione"
Alessandro Zanzi su Crescono le diagnosi di disabilità tra i minori di Varese: +500% in 10 anni
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.