Le ripercussioni del terremoto sulle imprese lombarde
Sono più di 200 le imprese lombarde che hanno sedi distaccate nella provincia de L'Aquila. La Camera di Commercio di Monza e Brianza ha stanziato 100 mila euro per far ripartire le imprese colpite dal sisma
Il profondo dramma che ha colpito l’area de L’Aquila avrà un impatto anche sul sistema economico locale e non solo, con attività imprenditoriali ferme e una conseguente emergenza lavoro. Le ricadute economiche si sentono indirettamente anche in Lombardia. Sono più di 200 le unità distaccate attive nella provincia de L’Aquila, con sede d’impresa in Lombardia, che generano in loco un giro d’affari di quasi 12 milioni di Euro. I settori più rappresentati sono il commercio – ristorazione e l’industria manifatturiera. Fra le province lombarde con il maggior numero di imprese distaccate nei territori colpiti, vi sono Milano (75,6%), Bergamo (6,5%), Monza e Brianza (5%) e Brescia (5%).
E’ quanto emerge da una stima dell’Ufficio studi della Camera di commercio di Monza e Brianza su dati Area Ricerca Formaper. La Giunta della Camera di commercio di Monza e Brianza, così come hanno fatto altre realtà camerali, ha offerto la propria disponibilità attraverso l’Unione Regionale Abruzzese, stanziando 100 mila Euro per le imprese colpite dal terremoto per far ripartire il territorio abruzzese, che saranno erogati in collaborazione con le Camere di commercio locali.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Paolo Cottini su Colle di Biumo, il 5 gennaio la conferenza di VAS a Varese per decidere il futuro dell'area
angelo_spiteri su Il Comitato varesino per la Palestina torna in piazza: "Non ci fermiamo nemmeno a Natale"
axelzzz85 su I sindacati dei frontalieri contro il decreto sulla tassa della salute: “Andremo alla Consulta”
robertolonate su Il Natale che non si vede
robertolonate su Il Natale che non si vede
Alessandro Zanzi su A Varese Confcommercio chiede la sospensione dei lavori della ciclabile in viale Belforte, il Comune fissa un sopralluogo






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.