Pioggia, pompieri al lavoro per allagamenti

Pietrisco sulla provinciale Luino-Ponte Tresa in nottata; due gli scantinati rimasti sott'acqua

Piove da giorni e i primi problemi, per fortuna di non grave entità, si segnalano in provincia. Un sopralluogo dei vigili del fuoco di Varese e Luino è avvenuto questa notte poco dopo la mezzanotte lungo la Sp 61, strada che collega Luino a Lavena Ponte Tresa. Auto di passaggio segnalavano piccole cadute a valle di materiale sulla strada: si tratta di sassi e pietrisco che sono stati rimossi facilmente dai vigili del fuoco. Non si segnalano disagi per il transito, la zona è comunque tenuta sotto controllo.
Sempre nella notte i vigili del fuoco del distaccamento di Laveno Mombello sono intervenuti in città, nella via Mazzini, per uno smottamento che ha interessato una tubatura del gas. I vigili del fuoco hanno fatto intervenire l’azienda del gas per evitare fughe.

Due invece gli interventi in mattinata a Varese e Cairate per allagamenti. Interventi, nel primo caso in via Berni per un garage rimasto sott’acqua e per la via Paganini a Cairate, anche qui in uno scantinato si segnalano 50 centimetri d’acqua.
Sotto stretta osservazione laghi e fiumi della provincia. La navigazione nei laghi della provincia di Varese è sconsigliata, mentre dal Centro Geofisico Prealpino si parla di livelli innalzati dei bacini: il Maggiore si è alzato di 60 centimetri, quello di Varese 30, il Lario 35. "Sono previste piogge continue moderate o intense su Verbano/Lario – si legge sul sito – e in generale a ridosso delle Prealpi.  Rischio idrogeologico nei luoghi censiti noti ai comuni.  

(seguono aggiornamenti)

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 28 Aprile 2009
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.