Sabato “Patch” Adams all’ospedale “Galmarini”

Appuntamento alle 18 per tutti i bambini del reparto di pediatria che incontreranno il fondatore della comico-terapia

Il noto medico americano che ha ideato e introdotto la comicoterapia – anche detta “terapia del sorriso” – farà visita alle 18 ai bambini ricoverati nel reparto diretto da Roberto Giorgetti.
L’iniziativa tradatese, realizzata in collaborazione con l’associazione Comitato Tutela Bambino in Ospedale, si inserisce nell’ambito   della “due giorni” intitolata “Ho il volontariato in testa”, organizzata dal Cesvov (Centro Servizi per il Volontariato della Provincia di Varese) e in programma sabato 18 e domenica 19 aprile a Varese
 
Il più famoso tra i “clown – dottore” si dedicherà per circa un’ora e trenta ai piccoli ricoverati del reparto diretto dal dott. Roberto Giorgetti e darà loro, ai loro genitori e agli operatori un piccolo assaggio pratico delle sue teorie ritenute, all’inizio, rivoluzionarie.
Barzellette, musica, gag comiche, spettacoli di clownerie rappresentano alcuni degli elementi fondanti della comicoterapia che Adams fu il primo a introdurre e a considerare come parte integrante dell’assistenza al malato, adulto o bambino che fosse. Un’innovazione che ebbe un’eco tale da trasformare il medico nel personaggio dell’omonimo film del 1998, “Patch Adams”, interpretato da Robin Williams con la regia di Tom Shadyac.
Sabato pomeriggio, come tutte le settimane, saranno presenti anche i “dottor sorriso” dell’associazione “I colori del sorriso” onlus. Inoltre, interverrà per l’occasione anche   una rappresentanza della Dottor Sorriso onlus – Fondazione Aldo Garavaglia.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 16 Aprile 2009
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.