Sorpreso a buttare spazzatura dalla macchina. Il giudice annulla la multa

Il comune costretto a pagare le spese legali perché il comandante della polizia locale emise la contravvenzione mentre non indossava la divisa. Il sindaco annuncia di fare ricorso

Venne multato perché buttò dalla macchina un pacchetto di sigarette. Ma fece ricorso e il giudice di pace gli dà ragione, obbligando il comune di Tradate a pagare anche 1.200 euro di spese legali. La notizia è arrivata in questi giorni in municipio, ma l’amministrazione non ci sta e annuncia ricorso.
I fatti risalgono al 16 aprile del 2007 quando un uomo a bordo della propria auto, in via Manzoni, aveva superato l’auto, non di servizio, del comandante della Polizia locale, Claudio Zuanon. Dopo il sorpasso, l’autista aveva buttato dal finestrino, in mezzo alla strada, un pacchetto di sigarette vuoto. Il comandante ha quindi fermato la vettura e ha comminato la multa all’automobilista. L’uomo, però, ha subito fatto ricorso ed è di questi giorni la sentenza del Giudice di pace, secondo cui la multa non sarebbe valida perché il comandante non indossava la divisa, non era con un’auto di servizio e quindi non poteva espletare le proprie funzioni.
«Non possiamo accettare questo tipo di sentenza – spiega il sindaco Stefano Candiani che nella giunta di giovedì sera ha deliberato l’affidamento del ricorso all’avvocato Negri -. Questo personaggio potrà anche avere ragione del punto di vista procedurale, ma rimane il fatto che il protagonista della vicenda è un gran maleducato. Lotteremo per far valere il principio portato avanti dal comandante della polizia locale».

Tutti gli eventi

di gennaio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 10 Aprile 2009
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.