Torna “Mondoperaio”, la presentazione nella Libreria Rinascita

Appuntamento in vicolo Prestino venerdì 24 aprile alle 18. Intervengono Luigi Covatta, Roberto Biscardini, Guido Martinotti, Robertino Ghiringhelli. Coordina Giuseppe Nigro, segretario provinciale del Partito Socialista

Torna “Mondoperaio”, la rivista fondata da Pietro Nenni che in più di una circostanza ha svolto un ruolo di primo piano nell’innovazione della cultura politica italiana.
Fu così a cavallo fra gli anni ‘50 e ‘60, quando ospitò i testi fondamentali del “revisionismo socialista” (di “destra”, con Nenni, Lombardi, Giolitti, Guiducci, ma anche di “sinistra”, con Foa, Panzieri, Fortini). Fu così negli anni ‘70 e ‘80, quando promosse e accompagnò il “nuovo corso socialista” con Bobbio, Salvadori, Amato, Cafagna, Ruffolo, Forte, Giugni, Coen, Pellicani.
La nuova serie è diretta da Luigi Covatta, che nell’editoriale afferma: “la pubblicazione ha senso non per soddisfare esigenze identitarie di una singola formazione politica, ma perché di nuovo la cultura politica italiana ha bisogno di innovazione”. Infatti “la geometrica potenza del bipolarismo fondato sull’ingegneria elettorale non riesce a garantire neanche la democrazia dell’alternanza, unico frutto di quindici anni di cambiamenti senza riforme ed ora a rischio, secondo molti osservatori, per la crisi di un solo partito”.
La rivista avrà cadenza mensile. La presentazione della nuova serie del mensile si terrà a Gallarate nella “Libreria Rinascita” di vicolo Prestino venerdì 24 aprile alle 18. Intervengono Luigi Covatta, direttore responsabile; Roberto Biscardini, direttore editoriale; Guido Martinotti, Università degli Studi Milano Bicocca; Robertino Ghiringhelli, Università Cattolica Milano. Coordina Giuseppe Nigro, segretario provinciale Partito Socialista.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 24 Aprile 2009
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.