Una via per ricordare Scopelliti, giudice coraggioso
La propongono con una raccolta firme "Ammazzateci tutti", Alterlist, Liberi di Pensare che ricordano gli allarmi lanciati da diversi organismi antimafia sulla presenza della 'ndrangheta a Busto Arsizio
Dedichiamo una via ad Antonino Scopelliti, coraggioso giudice ucciso dalla ‘ndrangheta il 9 agosto ’91. Sono state consegnate questa mattina, presso l’ Ufficio Protocollo del comune di Busto Arsizio , le firme raccolte per richiedere l’intestazione di una via, una piazza o un parco ad Antonino Scopelliti al fine di dimostrare la forte partecipazione della città nella lotta alla criminalità organizzata di stampo mafioso e potere, con questo gesto, mantenere vivo il ricordo del giudice.
La petizione popolare, promossa dalle associazioni “Alterlist”, “Ammazzateci Tutti” (movimento del quale fa parte anche la figlia Rosanna Scopelliti) e “Liberi di Pensare” , ha trovato l’adesione di 532 cittadini bustocchi sottoscrittori ed è stata indirizzata al Sindaco della città ed a tutti i Consiglieri comunali. E’ stata voluta e ricercata la scelta di consegnare la petizione all’Ufficio Protocollo, evitando il passaggio da un singolo consigliere o gruppo consigliare, così che la proposta possa essere attuata nel suo pieno spirito di vedere tutta la città, e quindi ogni sua rappresentanza, unita in questa richiesta. La nostra città è sempre più citata nelle relazioni di tutti gli organi preposti alla lotta della criminalità organizzata, dalla Commissione Parlamentare Antimafia , alla Direzione Investigativa Antimafia , per poi passare dalla Direzione Nazionale Antimafia : in tutte viene nominato il comune di Busto Arsizio come territorio in cui è forte la presenza soprattutto della ‘ndrangheta , ma anche di altre mafie.
E’ per questo motivo che i promotori chiedono al Consiglio Comunale intero di accogliere questa nostra richiesta e dimostrare che l’amministrazione comunale vuole porsi essa stessa promotrice di un distacco da queste realtà e di una partecipazione attiva nel contrastarla.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
GianPix su Un quaderno per chi ne ha bisogno: arriva a Varese lo “zaino sospeso”
Felice su Varese è la “capitale dei cani” in Insubria: oltre 9mila gli amici a quattro zampe registrati
lenny54 su Anche Laveno rompe il silenzio su Gaza
Felice su Anche Laveno rompe il silenzio su Gaza
fracode su Varese ancora in piazza per la Palestina: "Rompiamo il silenzio contro il genocidio"
Giuseppe Mantica su Un futuro nella musica per il cardiologo dell’ospedale di Gallarate Giovanni Gaudio in pensione a fine anno
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.