A scuola con il pedibus: destinazione Vidoletti

È partita anche alla primaria di secondo grado la sperimentazione dello "scuolabus pedestre". Fino a venerdì, i ragazzi saranno "raccolti" da una delle tre linee

Oggi, lunedì 25 maggio è partita la sperimentazione del Pedibus alla scuola Vidoletti, la prima scuola media che lo sperimenta.  
Il progetto, in collaborazione tra l’istituto Vidoletti di via Manin a Varese e il Comune di Varese,  proseguirà in via sperimentale fino al 29 maggio
 
Hanno aderito all’iniziativa 150 ragazzi. Il progetto ha lo scopo di sollecitare gli studenti a recarsi a scuola a piedi (in massima sicurezza) favorendo movimento fisico, socializzazione, invitando anche le famiglie a non utilizzare l’auto, per diminuire lo smog nelle zone limitrofe alle scuole.
 
I ragazzi in base alla loro residenza partiranno da tre “CAPOLINEA” :
linea BLU – AVIGNO  
linea VERDE – S.AMBROGIO
linea GIALLA – MASNAGO
La partenza è prevista per le 7.35, l’arrivo a scuola per le 7.55
I percorsi della lunghezza media di 500mt prevedono anche fermate intermedie dove i ragazzi potranno aggregarsi. Lungo il tragitto genitori volontari garantiranno la sicurezza.
La scuola ha comunque previsto e consegnato ad ogni ragazzo un vademecum del “viaggiatore modello”

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 25 Maggio 2009
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.