Abc e Whirlpool alle finali nazionali under 17

La Robur dominano il girone di Bottegone con tre vittorie, i biancorossi perdono con Siena ma si rifanno eliminando Messina e Napoli. Ora appuntamento a Barletta dal 15 giugno

Sono le migliori possibili le notizie che arrivano dai gironi interzona del campionato di basket under 17. Entrambe le formazioni varesine, Abc Robur e Whirlpool Pallacanestro, hanno centrato la qualificazione per le finali nazionali in programma a Barletta dal 15 al 21 giugno prossimi.

La Robur di Fabrizio Garbosi, impegnata nel girone di Bottegone in provincia di Pistoia, ha confermato il proprio potenziale vincendo le tre partite e conquistando il primo posto del raggruppamento. La Abc è considerata una delle migliori cinque formazioni italiane e in Toscana ha superato i rivali di Loano (73-53), Casale Monferrato (84-68) e Monopoli (101-37). Sono poi stati i piemontesi a conquistare il secondo posto utile per "accompagnare" Castelletta e soci alle finali nazionali di Barletta.

Ottimo anche il risultato colto dalla Whirlpool allenata da Carlo Colombo e Andrea Meneghin, che a differenza dei "cugini" non godeva dei favori del pronostico alla vigilia. Dopo la scoppola prevista all’esordio contro la Montepaschi Siena – vera e propria corazzata che ha steso 87-44 i biancorossi – Terzaghi e compagni hanno battuto nettamente Messina 82-58. La qualificazione si è così decisa stamattina (mercoledì) nello scontro diretto con Napoli; Varese ha messo in mostra una grande concentrazione e una difesa ermetica e ha chiuso il match con un eloquente 79-54. Una sorta di rivincita, quella sui partenopei, che l’anno scorso sconfissero la Whirlpool in un torneo di categoria.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 27 Maggio 2009
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.