Accettare l’accordo? Referendum tra i lavoratori in comune

I dipendenti sono agguerriti, hanno deciso nuove forme di lotta sull'integrativo 2009 e faranno un referendum per i soldi offerti dall'amministrazione relativi al 2008

Tornano i venti di guerra su Palazzo Estense. I dipendenti comunali preparano un rilancio della protesta contro la diminuzione degli stanziamenti per la contrattazione decentrata. Le iniziative si fanno in due: da una parte, non è ancora terminata la contestazione sul fondo 2008, tanto che l’assemblea ha stabilito che l’accettazione o meno della cifra offerta da Palazzo Estense sarà delegata a un referendum tra i lavoratori.
Dopo una lunga lotta, culminata con uno sciopero generale, il fondo è arrivato a quota 830mila euro, e secondo la Rsu permetterà solo il pagamenti degli incentivi al 30/40 per centro del personale.
Questa mattina (mercoledì 13) circa 300 lavoratori si sono riuniti nel Salone Estense di via Sacco. Alle fine della riunione, l’assemblea ha dato anche mandato alla Rsu di elaborare nuove iniziative di lotta. La cifra stanziata per il 2009, secondo i sindacati è insoddisfacente. Ed è simile a quella che era stata stanziata inizialmente per il 2008. Questo lascia preludere una nuova stagione di agitazioni da parte dei dipendenti, che negli ultimi anni hanno progressivamente evidenziate sempre maggiore disagio per le questioni organizzative e retributive dell’amministrazione comunale. Solo pochi giorni fa, erano stati i vigili urbani ad annunciare iniziative di lotta contro la reperibilità notturna decisa dal nuovo comandante.  

Galleria fotografica

Assemblea sindacale comune varese 4 di 7
Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 13 Maggio 2009
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Assemblea sindacale comune varese 4 di 7

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.