Con la macchina in panne fra i varesini, “salvata” dall’uomo nero

Una storia di "ordinaria indifferenza" raccontata da una lettrice di varesenews"

Vi segnalo una drammatica esperienza di indifferenza a Varese.
Lunedì è sempre una giornata frenetica. 5 ore a scuola, clienti che contattano, appuntamenti, la posta… e purtroppo la spesa. Alle ore 7.45 restavo in panne in Via Peschiera all’altezza dell’attuale cantiere.
Le innumerevoli problematiche dei miei assistiti avevano scaricato la batteria del cellulare. Ero isolata, ma fortunatamente il traffico era abbastanza intenso. Nell’imminenza inserivo le "quattro frecce", posizionavo a norma il triangolo e indossavo il giubbino rifrangente. Mi avvicinavo educatamente alle auto che transitavano lentamente o che arrestavano la loro corsa in prossimità della mia autovettura che intralciava il traffico. Ingenuamente pensavo che qualcuno spontaneamente potesse offrirmi un aiuto.
Ma dopo qualche minuto, iniziavo a cercare a gesti di attirare l’attenzione dei finti ignari passanti.
Ho assistito a delle scene pazzesche… persone che acceleravano appena mi avvicinavo al finestrino, intere famiglie che fingevano di ammirare quel bel paesaggio che non esiste dall’altra parte della strada. Alle ore 20.45 circa, finalmente un signore di origine magrebina si fermava. Mi porgeva il suo cellulare e mi permetteva di avvisare la mia famiglia. Lo ringraziai tantissimo e mi affermò: "oggi è capitato a Te, domani potrebbe capitare a me". Non gli ho detto da quanto tempo sono stata sul ciglio di una strada senza che nessuno mi vedesse benchè donna, di bell’aspetto e soprattutto sola e indifesa mentre cercavo aiuto. Non ho voluto rovinare l’illusione di essere in un Paese piu’ "civile" di quello dal quale probabilmente è fuggito.
Dalle 20.45 alle 21.45 sono stata ad attendere seduta al posto di guida mio fratello.
In tutto questo lasso di tempo, NESSUNO si è accostato, nessuno pur vedendo la sagoma di una persona ha verificato se fosse accaduto qualcosa.
E se avessi avuto un malore?
Che vergogna la civiltà del mio paese!!!
Saluti
Monica Mina

Tutti gli eventi

di gennaio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 15 Maggio 2009
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.