Concorso la “città visibile”: iscrizioni entro il 31 maggio
Il concorso è rivolto agli studenti delle classi terze, quarte e quinte degli istituti superiori e scuole di specializzazione post diploma
Le iscrizioni al concorso artistico “La Città Visibile”, indetto dalla Fondazione Bandera per l’Arte e dall’Amministrazione comunale sono aperte fino al 31 maggio.
Il concorso, atto finale della fase di coinvolgimento del piano strategico di area vasta, è rivolto agli studenti delle classi terze, quarte e quinte degli istituti superiori e scuole di specializzazione post diploma che sono invitati a produrre un elaborato sul tema della Città e dei rapporti che essa ha rinnovato o cancellato nel corso del tempo con il territorio, con il contesto sociale e culturale, con la realtà produttiva, con il paesaggio, con le proprie ambizioni, i propri sogni.
Un concorso quindi che invita ad indagare, come scrisse Italo Calvino nelle Città Invisibili, che “[…] D’una città non godi le sette o le settantasette meraviglie ma la risposta che da ad una tua domanda. O la domanda che ti pone obbligandoti a rispondere […]”. Ogni partecipante o gruppo di partecipanti dovrà presentare un progetto che potrà avere un indirizzo artistico (pittura, grafica, fotografia, scultura, audiovisivo), un indirizzo architettonico-urbanistico, un indirizzo letterario (raccolte di racconti).
L’iscrizione è gratuita e dovrà essere effettuata tramite posta elettronica all’indirizzo lacittavisibile@fondazionebandera.it specificando in oggetto “concorso artistico”oppure direttamente dal sito www.fondazionebandera.it all’interno della sezione dedicata al concorso.
Il concorso artistico La Città Visibile prevede il voto di una giuria tecnica qualificata composta da Angelo Crespi, direttore artistico Fondazione Bandera, Luca Beatrice, critico d’arte, Luca Doninelli, scrittore e saggista, Marco Romano, architetto ed urbanista, Gigi Farioli sindaco di Busto Arsizio Franco Castiglioni assessore allo sviluppo economico di Busto Arsizio e dell’area vasta, Giovanni Cutini Jack Blutharsky Group e Cristina Moregola, Fondazione Bandera per l’Arte.
I migliori elaborati saranno premiati con il premio “Luigi Bandera” (voucher del valore di 300 € spendibile presso l’agenzia Le Marmotte a Busto Arsizio), il premio “Luigia Bandera Chierichetti” (voucher del valore di 150 € spendibile presso agenzia Le Marmotte) e il premio “Fondazione Bandera per l’Arte” (litografia di Salvador Dalì “Viaggio in Egitto”).
Tutte le opere in concorso verranno esposte nei locali della Fondazione Bandera dal 13 al 20 giugno 2009.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
GrandeFratello su Massimo Da Rin a 360 gradi: "Serve più cinismo sotto porta e con l'uomo in più. Lavoriamo su tanti aspetti per migliorare"
principe.rosso su L’estrema destra in piazza a Gallarate contro l’immigrazione: “Gallarate è nostra e ci appartiene”
Felice su Urbanistica e PGT, nuovo scontro tra Police e la Maggioranza sul nuovo supermercato a Cassano Magnago
Emilio Corrao su Balli e abbracci: il flash mob di Cocquio Trevisago per dire “no“ alla violenza di genere
principe.rosso su Gallarate "capitale" della remigrazione: il comitato di estrema destra annuncia un presidio in città
Felice su Vandalizzate le lucine di Natale al Sacro Monte di Varese










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.