“Da consumatori a consumati”
Ultimo appuntamento del percorso "Pedagogia del dono". Interverrà Fulvio Carmagnola, docente dell'Università Bicocca di Milano
Giunge al termine il percorso “Pedagogia del dono”, promosso dalla cooperativa “la casa davanti al sole” e Cesvov.
L’incontro, che si terrà sabato 30 maggio al centro De Filippi di Varese,alle ore 10.15, avrà come titolo “Economia dei beni simbolici e centralità degli oggetti: da consumatori a consumati.
Relatore dell’evento, sarà il professor Fulvio Carmagnola, docente di filosofia estetica all’’università Bicocca di Milano.
Carmagnola, proporrà una lettura inedita del dono e degli oggetti, passando attraverso tematiche come il dono, l’immaginario, il mercato, che si incrociano tra loro.
L’incontro chiude il ciclo triennale di “Pedagogia del dono” con un argomento particolarmente significativo in un momento in cui la merce e gli oggetti sembrano avere sempre maggior peso e importanza rispetto alla relazione e ai legami tra le persone.
Il valore simbolico della merce ha di gran lunga superato il suo valore intrinseco determinando così una società dove l’immaginario collettivo e individuale è riletto alla luce degli oggetti. Il marchio sostituisce il valore dell’oggetto, e spesso l’oggetto stesso.
Questo non accade solo nel ricco occidente ma in tutto il mondo, e nei paesi più poveri questo processo mostra in maniera ancora più evidente la sua insensatezza.
D’altra parte la merce non smette di esercitare il suo fascino sulle persone, anche quando consapevoli del vuoto che porta con sé.
Un mondo diverso non sembra possibile, dobbiamo partire dal dato di realtà e rileggere quanto sta accadendo dandoci nuovi strumenti interpretativi e di comprensione.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Fabio Rocchi su Dal Pentagono a Tianjin: quando la guerra torna a chiamarsi guerra
lenny54 su Il Pd di Gallarate attacca Cassani: "Paladino della macchina propagandistica programmata dal governo Netanyahu"
bianca1977 su Varese si prepara a dire addio alla piscina di via Copelli: al suo posto si valuta un impianto per la pallavolo
Fabrizio Tamborini su Elly Schlein a Varese: “È una vergogna che prosegua l’occupazione di Gaza, e il silenzio del governo Italiano è complicità”
Felice su Latitante 20enne arrestato a Saronno dai Carabinieri: era evaso dai domiciliari
PaoloFilterfree su Brutale pestaggio in centro a Varese. La testimonianza di un cittadino
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.