I commenti del sindacato

Carmela Tascone della Cisl, Franco Stasi della Cgil e Marco Molteni della Uil esprimono il loro parere sulla relazione di Michele Graglia

Un giudizio positivo unanime sulla relazione di Graglia con il solo distinguo della Cgil per alcuni passaggi di Emma Marcegaglia sul tema della contrattazione. "Noi non abbiamo posto nessun veto, – afferma Franco Stasi, segretario generale della Cgil, – siamo entrati nel merito formulando proposte concrete a cui Confindustria ha detto di no. Restiamo comunque disponibili al confronto ma occorre tutelare le parti più deboli. La relazione di Graglia l’ho trovata seria e onesta e condivido in pieno la parte in cui si parla della necessità di trovare nuove regole e si mette al centro il valore del lavoro. Importanti anche i passaggi sulla coesione sociale e il ruolo riconosciuto al sindacato nell’affrontare la crisi con proposte concrete comuni tra imprese e lavoratori".
Carmela Tascone, segrataria generale della Cisl: "Finalmente si da un grande spazio al valore del lavoro e si torna  a parlare dell’esigenza di una maggiore partecipazione dei lavoratori ai processi industriali. È interessante anche l’attenzione che viene data all’economia reale rispetto a quella finaziaria".
Marco Molteni, segretario generale della Uil: "Graglia ha fatto una fotografia perfetta e non caricaturale dell’attuale situazione economica prendendosi anche le giuste responsabilità. A differenza del passato c’è un serio sforzo di guardare al futuro. E in questo è positivo il ruolo del mondo del lavoro che insieme alle imprese deve battersi per uscire dalla crisi. Uno sforzo dove i protagonisti sono tanti e non solo il mercato come si sosteneva nel passato. Si aprono così scenari davvero interessanti che andranno poi riempiti di contenuti concreti".

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 25 Maggio 2009
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.