I giardini di piazza Verdi dedicati a monsignor Maggiolini

Saranno inagurati mercoledì 13 maggio alle 20.30, seguirà la Santa Messa

Saranno inaugurati domani, mercoledì 13 maggio, in piazza Verdi, i giardini intitolati a Mons. Alessandro Maggiolini, Vescovo di Como scomparso nello scorso mese di novembre. Questa area verde è parte delle opere propedeutiche alla riqualificazione di questo spazio cittadino di circa quattromila metri quadrati che, con il completamento del secondo lotto, restituirà un’area pedonale compresa tra l’Abside del Duomo e il Teatro Sociale. L’inaugurazione sarà parte integrante delle cerimonie che si terranno mercoledì in occasione della commemorazione della dedicazione della Cattedrale a Santa Maria Assunta. Il cantiere – iniziati il 21 gennaio scorso i lavori del primo lotto, finanziati da CSU, comprendono la formazione di un parcheggio da 24 posti auto, oltre la cinta muraria verso la ferrovia; la realizzazione di un giardino con la piantumazione di Osmanthus fragrans (siepe alta), Buxus Sempervirens (siepe bassa) e di Camelia Japonica (sotto il Belvedere); il rifacimento del marciapiede; l’installazione di arredi funzionali. Lungo il bordo stradale è stato impiantato un nuovo filare alberato costituito da cinque Quercus Palustris, che delimita l’area dell’isolato storico demolito a fine ‘800, filtrando gli alti edifici di via Manzoni, ma lasciando trasparenza dal giardino verso il Duomo. Il programma – ore 20.30 inaugurazione del nuovo giardino intitolato a Mons. Alessandro Maggiolini (piazza Verde); ore 21.00 S. Messa solenne con scoprimento della pietra sepolcrale di Mons. Alessandro Maggiolini, presso l’Altare di Santa Maria Assunta.

Tutti gli eventi

di gennaio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 12 Maggio 2009
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.