Lavori stradali per la sicurezza dei pedoni

Il Comune sta realizzando un attraversamento pedonale rialzato presso la scuola materna parrocchiale e banchine laterali in via Manzoni

Sono iniziati ieri, martedì 12 maggio, in via Della Chiesa a Bienate, i lavori per la realizzazione di un attraversamento pedonale rialzato in prossimità dell’ingresso della scuola materna parrocchiale “Ratti Micalizzi”.
L’intervento rientra in un programma più ampio che prevede la realizzazione di attraversamenti rialzati in punti “sensibili” (vicino agli edifici scolastici e ad aree ed edifici di pubblico interesse) per far diminuire la velocità dei mezzi che transitano e salvaguardare ancor meglio l’incolumità dei pedoni.
L’attraversamento pedonale rialzato avvantaggia i cosiddetti utenti deboli, non solo perché causa una riduzione della velocità degli autoveicoli di passaggio, ma anche perché comporta una continuità della rete dei marciapiedi e una riduzione dei dislivelli. Per quanto riguarda le auto, peraltro, questo tipo di soluzione, che viene adeguatamente segnalato con cartellonistica stradale verticale – mentre le rampe vengono verniciate con zebrature di colore giallo e l’attraversamento con zebrature bianche e rosse -, comporta minori problemi rispetto al dosso, innanzitutto per la pendenza inferiore.
I lavori per la realizzazione dell’intervento in via Della Chiesa proseguiranno fino a venerdì prossimo (15 maggio): in questi giorni i residenti nella via hanno accesso e uscita da via Diaz.
Lunedì prossimo, 18 maggio, inizieranno invece i lavori di manutenzione dell’asfaltatura, nei tratti particolarmente ammalorati, e delle banchine laterali di via Manzoni a Magnago. Questo in attesa
dell’intervento di riqualificazione dell’intero tratto dalla rotatoria all’incrocio con via Delle Alberine sino in territorio di Castano Primo (strada di collegamento con la Boffalora-Malpensa), che dovrà
essere realizzato dalla Provincia di Milano. I lavori di manutenzione che inizieranno lunedì dureranno circa una settimana: in quei giorni i mezzi in ingresso e in uscita dal territorio di Magnago verranno
deviati in via Novara – via Carroccio.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 13 Maggio 2009
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.