Oltre 500 mila euro per far rinascere il torrente Quadrona

Il progetto prevede la rinaturalizzazione dell’alveo fluviale dell’affluente dell’Olona anche con la realizzazione di una pista "verde" fruibile a tutti

Cinquecento mila euro per far rinascere il torrente Quadrona, affluente dell’Olona. La notizia è stata data dal comune nelle ultime ore: il finanziamento rientra al bando dedicato agli interventi di riqualificazione fluviale nell’ambito dei Contratti di Fiume “Seveso” e “Olona, Bozzente e Lura”, promosso dalla D.G. Territorio e Urbanistica e D.G. Reti e Servizi di Pubblica Utilità e Sviluppo Sostenibile.
 
Il progetto finanziato, e realizzato dall’amministrazione comunale, prevede la “rinaturalizzazione dell’alveo fluviale del Torrente Quadronna nonché delle relative sponde e fasce di pertinenza fluviale”. Un’opera connessa all’avvio del Depuratore di Gornate Olona ormai in dirittura d’arrivo.
Lungo l’asta torrentizia compresa tra la località Fontanelle e la Via Baracca di Vedano Olona si prevede: la pulizia accurata dell’alveo e delle sponde da rifiuti solidi urbani; lo sfalcio di vegetazione infestante; la realizzazione di un tratto di collettore societario con tutte le opere connesse; la realizzazione di una pista fruibile da tutti e necessaria, alla realizzazione delle opere diverrà il sentiero di fondovalle, sia a garanzia di un’agevole percorrenza pedonale sia, a servizio della necessaria manutenzione del manufatto di collettamento e delle sistemazioni di bioingegneria; miglioramento della vegetazione delle sponde e messa in sicurezza delle stesse.
 
«Si tratta di un importante risultato – commenta il sindaco Giovanni Barbesino -conseguito grazie all’intesa don la Società di Tutela Ambientale Fiume Olona, che eseguirà le opere e che consentirà di: recuperare una porzione di territorio nel tempo cara ai Vedanesi e che sarà fruibile da tutti e anche dagli appassionati di pesca, costituire un primo lotto per un futuro raccordo con il PLIS del Lanza e del Parco RTO. Questo progetto prende corpo proprio quando il Comune di Vedano Olona ha siglato il protocollo d’intesa Terre del Seprio Medio Olona, di cui è stato uno dei promotori, che prevede la valorizzazione del Fiume Olona, di cui il torrente Quadronna è un affluente».

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 15 Maggio 2009
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.