Oltre cento ricorsi contro l’autovelox

Sotto accusa il rilevatore di via Costa del re che ha emesso migliaia di multe. Il giudici ha dato ragione ai primi tre automobilisti ascoltati. L’assessore: “Numero esiguo”

Più di otto mila verbali e un centinaio di ricorsi al giudice di pace di Varese. È quello che si è verificato negli ultimi giorni a Tradate. Sotto accusa l’autovelox di via Costa del re, dove in passato gli automobilisti hanno lamentato il fatto che gran parte delle multe siano state emesse a coloro che supervano anche di pochi km orari il limite.

Il comandante della polizia locale, Claudio Zuanon ha infatti iniziato le udienze a Varese per discutere dei ricorsi presentati contro il comune. I mesi di maggio e giugno saranno impegnati proprio per far fronte a questa situazione: «Se si considera il numero di verbali emessi, non è poi un gran numero quello dei ricorsi – spiega il comandante -. Quello che non è normale è che in questo periodo debba lasciare scoperto il comando per essere a Varese».
Finora sono stati ascoltati tre ricorsi e il giudice, in tutti e tre i casi, ha dato ragione ai privati che avevano fatto ricorso. Le motivazioni non sono ancora state pubblicate. «Decideremo cosa fare solo quando vedremo le motivazioni – commenta l’assessore alla viabilità, Giuseppe Bonasso -. C’è da dire che però il numero dei ricorsi a fronte delle multe emesse, è davvero esiguo e rientra nella normalità. Rimane anche il fatto che abbiamo raggiunto l’obiettivo che ci eravamo prefissati: su quella strada oggi vengono comminate solo una decina di multe al giorno, vuol dire che è stata resa più sicura, che le auto rallentano. Era quello che volevamo».

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 06 Maggio 2009
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.