Pd: “La crisi non passa da sola, occorre intervenire”

L'analisi della situazione economica gallaratese anticipa l'intervento di Panzeri e Calearo venerdì 29 alle Scuderie Martignoni











Riceviamo e pubblichiamo la prima parte dell’analisi del Pd sulla situazione economica nel gallaratese

“Questa è una crisi in gran parte psicologica”
(Silvio Berlusconi, 9 maggio 2009)

 Lo venga a raccontare alle famiglie…PIL nel 1^ trimestre 2009: -2,4%, -5,9% annuo…

 Mentre Berlusconi dispensa ottimismo e parla di “crisi psicologica”, in provincia di Varese aumenta drammaticamente il ricorso alla Cassa Integrazione. La crisi è talmente “psicologica” che nel primo trimestre 2009 il ricorso alla Cassa Integrazione Guadagni ha avuto una forte accelerazione: 5.674 ore, in aumento rispetto all’ultimo trimestre del 2008 e circa quattro volte superiori al dato del 1^ trimestre del 2008.

E non dimentichiamo quell’area grigia che sfugge alle rilevazioni statistiche ufficiali nella quale vengono rinegoziati contratti di lavoro, prestazioni, orari…

La crisi non passa da sola: noi siamo preoccupati, il Partito Democratico è preoccupato che a dispetto dell’ottimismo profuso dalla maggioranza di governo, le famiglie restino esposte al freddo di una crisi economica destinata a non esaurirsi nello spazio di pochi mesi. 

Le difficoltà congiunturali sono ancora drammaticamente evidenti nella loro concretezza alle famiglie di lavoratori che hanno perso il posto di lavoro, alle famiglie di imprenditori, commercianti ed artigiani che hanno visto diminuire gli ordini e il fatturato e che non trovano più nel sistema bancario quel partner affidabile che li ha sempre accompagnati. 

In Gallarate gli effetti dolorosi della crisi toccano comparti storicamente punti di forza della nostra economia:

  il settore manifatturiero;

  l’aeroporto di Malpensa con relativo indotto;

Le difficoltà dei lavoratori. La cassa integrazione.

Elemento di conferma dello stato di crisi della nostra provincia è dato dalla dismissione di attività autonome, dall’impoverimento del reddito dei lavoratori dipendenti (in Italia i salari medi sono tra i più bassi del mondo occidentale), e dal significativo ricorso alla cassa integrazione ordinaria che nel 1^ trimestre 2009 ha registrato un incremento pari a circa il 68% rispetto al trimestre precedente e circa 4 volte superiore all’analogo periodo del 2008 (fonte UNIVA, Indagine congiunturale 1^ trimestre 2009)

In avvio di anno l’andamento congiunturale del settore metalmeccanico è stato ancora negativo, il settore tessile-abbigliamento ha registrato un decremento nei livelli produttivi, e nei primi mesi dell’anno abbiamo registrato il deterioramento dei livelli produttivi all’interno del settore della gomma e delle materie plastiche.




In particolare in Gallarate il settore tessile ha subìto interventi di cassa integrazione ordinaria e procedure di mobilità che hanno interessato imprese e centinaia di dipendenti.

Agli spiriti liberi e critici resta la facoltà, e il dovere, di valutarle con intelligenza.

per approfondire queste tematiche, invitiamo tutti i cittadini di Gallarate all’incontro pubblico con l’Onorevole Antonio Panzeri candidato per il Partito Democratico alle elezioni europee e con l’Onorevole Massimo Calearo che si terrà Venerdì 29 Maggio alle ore 21 presso la sala ex scuderie Martignoni a Gallarate.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 28 Maggio 2009
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.