“Più ricerca in Italia, più futuro in Europa” con Giovanni Bignami

Martedì 2 giugno alle 11 alla Casa del Popolo di Cardano al Campo in via Vittorio Veneto 1 aperitivo con Giovanni Bignami, candidato del Pd alle Elezioni Europee Circoscrizione Italia Nord Occidentale

“Più ricerca in Italia, più futuro in Europa”. Martedì 2 giugno alle 11 alla Casa del Popolo di Cardano al Campo in via Vittorio Veneto 1 aperitivo con Giovanni Bignami, candidato del Pd alle Elezioni Europee Circoscrizione Italia Nord Occidentale (Piemonte – Valle d’Aosta – Lombardia – Liguria). Bignami è professore di Astronomia presso l’Istituto Universitario di Studi Superiori di Pavia, è autore di centinaia di articoli scientifici, di divulgazione e di politica. Si è occupato di gestione di grandi enti ed imprese scientifiche. In Italia all’Agenzia Spaziale Italiana, prima come Direttore Scientifico e poi come Presidente. In Francia, a Tolouse, ha diretto uno dei centri di ricerca più importanti del paese. In Europa, è stato Presidente del Consiglio Scientifico della Agenzia Spaziale Europea, ha collaborato con il Cern (Centro Europeo di Ricerche Nucleari) e con l’Osservatorio Eso. Attivo nel volontariato fin dalla alluvione di Firenze nel 1966, è impegnato nella difesa della cultura e delle arti come beni irrinunciabili. Nel 1968-9 è stato Alpino, ufficiale istruttore alla Scuola di Aosta. E’ donatore di sangue, decorato di medaglia d’argento AVIS. Da anni si occupa di politica per l’Università e la ricerca, italiana ed europea. E’ opinionista per lo International Herald Tribune, Nature e Science. Ha scritto libri in italiano, inglese e francese. Presente su Rai Educational. Collabora con la Fondazione Veronesi su “Science for Peace” ed è ospite fisso del Festival della Scienza di Genova. Premiato dall’Unione Astrofili Italiani per la sua attività di divulgazione.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 29 Maggio 2009
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.