Ultimo giorno di scuola per le “alunne” straniere a Marnate
Si è concluso il corso di alfabetizzazione per donne immigrate che abitano a Marnate. Il sindaco: «Anche da qui passa l'integrazione»
Si è concluso oggi, giovedì 28 maggio, con l’ultima lezione il corso di alfabetizzazione per straniere che abitano a Marnate. Un’iniziativa fortemente voluta dall’amministrazione comunale, che ha così dato un contributo importante all’integrazione degli extracomunitari presenti sul territorio. Oggi si è svolta un’ultima lezione un po’ speciale, visto che erano presenti – oltre ai due insegnanti di lingua italiana Attilia Rampinini e Livio Cassinotti – anche il sindaco Celestino Cerana, la consigliera delegata per le Pari Opportunità Lea Bonfanti e Rita Colombo dei Servizi Sociali del Comune. Il sindaco ha così preso la parola per ringraziare tutti coloro che hanno organizzato e realizzato il corso, che ha coinvolto – da gennaio ad oggi – una ventina di donne extracomunitarie, provenienti dai Paesi africani, dal Sudamerica e dall’Est Europa: «Non posso che esprimere la mia soddisfazione – ha detto Cerana – per questo corso di alfabetizzazione. L’integrazione infatti passa soprattutto attraverso la conoscenza della nostra cultura e della nostra lingua». La consigliera Bonfanti ha posto anche l’accento sul fatto che le partecipanti al corso fossero tutte donne, che spesso hanno meno occasioni rispetto agli uomini di vivere il territorio e le sue risorse. Un bilancio dunque pienamente soddisfacente, come hanno evidenziato anche alcune partecipanti, che hanno voluto esprimere il loro ringraziamento al sindaco, all’amministrazione e ai due insegnanti presenti. L’incontro si è concluso con un riconoscimento che il sindaco Cerana ha voluto consegnare personalmente ai due docenti.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Scontro tra due auto sulla strada di Pianbosco
axelzzz85 su Regione Lombardia: la mozione di sfiducia contro Picchi passa grazie ai franchi tiratori nel centrodestra
Fabio Castiglioni su La plastica non è più un rifiuto: all’Università dell’Insubria un processo la trasforma in amminoacidi
GrandeFratello su Viabilità di Biumo, il consigliere Luca Boldetti chiede un confronto in Commissione
elenera su Fotografa l'aereo e litiga con il personale a Malpensa: passeggero lasciato a terra
Felice su Fotografa l'aereo e litiga con il personale a Malpensa: passeggero lasciato a terra










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.