Ultimo giorno di scuola per le “alunne” straniere a Marnate

Si è concluso il corso di alfabetizzazione per donne immigrate che abitano a Marnate. Il sindaco: «Anche da qui passa l'integrazione»

Si è concluso oggi, giovedì 28 maggio, con l’ultima lezione il corso di alfabetizzazione per straniere che abitano a Marnate. Un’iniziativa fortemente voluta dall’amministrazione comunale, che ha così dato un contributo importante all’integrazione degli extracomunitari presenti sul territorio. Oggi si è svolta un’ultima lezione un po’ speciale, visto che erano presenti – oltre ai due insegnanti di lingua italiana Attilia Rampinini e Livio Cassinotti – anche il sindaco Celestino Cerana, la consigliera delegata per le Pari Opportunità Lea Bonfanti e Rita Colombo dei Servizi Sociali del Comune. Il sindaco ha così preso la parola per ringraziare tutti coloro che hanno organizzato e realizzato il corso, che ha coinvolto – da gennaio ad oggi – una ventina di donne extracomunitarie, provenienti dai Paesi africani, dal Sudamerica e dall’Est Europa: «Non posso che esprimere la mia soddisfazione – ha detto Cerana – per questo corso di alfabetizzazione. L’integrazione infatti passa soprattutto attraverso la conoscenza della nostra cultura e della nostra lingua». La consigliera Bonfanti  ha posto anche l’accento sul fatto che le partecipanti al corso fossero tutte donne, che spesso hanno meno occasioni rispetto agli uomini di vivere il territorio e le sue risorse. Un bilancio dunque pienamente soddisfacente, come hanno evidenziato anche alcune partecipanti, che hanno voluto esprimere il loro ringraziamento al sindaco, all’amministrazione e ai due insegnanti presenti. L’incontro si è concluso con un riconoscimento che il sindaco Cerana ha voluto consegnare personalmente ai due docenti.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 28 Maggio 2009
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.