Assemblea alla Coopuf per il diritto alla salute

Salute: diritto o business è il titolo dell'incontro pubblico di venerdì 26 giugno alle ore 14.30 in via De Cristoforis

"Salute: diritto o business?" È questo il titolo dell’assemblea pubblica che si svolgerà oggi pomeriggio, venerdì 26 giugno alle ore 14.30 presso il salone della cooperativa Coopuf di Varese. Organizzata dalla RdB e Cub del pubblico impiego e dal Sindacato dei lavoratori, il momento vuole affrontare la privatizzazione dei servizi in Lombardia e, in particolare, nella nostra provincia: "L’introduzione nei primi anni novanta dei DRG per i ricoveri ospedalieri, il successivo taglio drastico dei posti letto negli ospedali pubblici a favore di strutture private, la selvaggia esternalizzazione dei servizi sanitari e territoriali e domiciliari, relegando in secondo piano la prevenzione, sta trasformando la sanità pubblica in una sanità privata finanziata con il denaro di tutti i cittadini. Dalle drammatiche morti per il rogo nella camera iperbarica nella clinica iperbarica nella clinica Galeazzi di Milano, fino allo scandalo della "clinica degli orroti" alla Santa Rita di Milano, ne sono solo pochi esempi".
All’incontro parteciperanno Nicoletta Pirrotta coautrice del libro "Il diritto alla salute", Federico Pagan delegato RSU dell’azienda ospedaliera di Busto e Ivana Graglia, delegata RSU dell’Asl della Provincia di Varese.

Alle 17 ci sarà un presidio davanti alla Prefettura di Varese per presentare le ragioni dello Sciopero nazionale del 3 luglio del settore sanità, indetto per tutta la giornata dal sindacato di base per tutelare i diritti dei lavoratori e riaffermare il diritto di tutti alla salute.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 26 Giugno 2009
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.