Centro riciclo e Accam, le domande di Cislaghi

Il consigliere comunale del gruppo misto richiede una nuova commissione ambiente ma dopo la pubblicazione del bilancio di Accam, il 30 giugno: «Vanno messi a confronto i due sistemi»




Il consigliere comunale di opposizione Mario Cislaghi entra nel dibattito sull’opportunità o meno di creare a Busto Arsizio un centro riciclo sul modello di quello esistente a Vedelago e presenta le sue domande a Carla Poli, direttrice del centro riciclo pronta a tornare in commissione a Busto Arsizio per un confronto con Paolo Cicero di Accam, e allo stesso Cicero presidente di Accam.

Secondo Cislaghi è necessaria un’ulteriore convocazione della Commissione Ambiente e Territorio prima del Consiglio Comunale del 2 luglio per poter «Acquisire una serie di dati non emersi nella riunione del 20 giugno, per ottenere ulteriori elementi utili alla decisione finale ricordando che le scelte politiche competono al Consiglio Comunale». La necessità , secondo Cislaghi, è evidente «vista la delicatezza dell’argomento, di analizzare il problema uscendo dalle logiche di schieramento, per dare delle risposte concrete ai cittadini». 

Ecco cosa richiede Cislaghi alla direttrice del centro di Vedelago: Ultimo bilancio approvato; Certificazioni qualità materiale prodotto e commercializzato; Dati raccolta differenziata in provincia Treviso; il costo smaltimento rifiuti urbani dell’impianto; il costo finale prodotto finito; il costo impianto Vedelago e abitanti serviti; se esiste impianto di compostaggio; la destinazione rifiuti assimilabili/ speciali/ ospedalieri e dei prodotti posti sul mercato; la copia del certificato di impatto ambientale e la destinazione degli  scarti. 

A Paolo Cicero, direttore dell’impianto ACCAM: i dati smaltimento tipologia rifiuti conferiti all’impianto 2008; il costo completo revamping; il costo del solo aggiornamento normativo; il ricavo vendita energia elettrica; i dati analisi emissioni; i dati raccolta differenziata; il bilancio 2009.

Alcune domande, infine sono dirette al Comune Busto Arsizio riguardo l’aggiornamento Piano Provinciale Rifiuti e la posizione della Regione sul tema dei Piani Provinciali Rifiuti e sui termovalorizzatori. 

Secondo Cislaghi: «i dati sopra evidenziati risultano indispensabili per una serie di analisi. Credo, inoltre, che la trasparenza non impedisca ai soggetti coinvolti di fornire tempestivamente quanto richiesto. Sottolineo che ACCAM terrà l’assemblea per l’approvazione del bilancio il 29.06.09 e che da tale data i dati saranno ufficiali e consultabili. La Commissione Ambiente e Territorio potrà essere, pertanto, convocata il 30.06.09. Da ultimo mi sembra fondamentale porre l’attenzione su alcuni argomenti oggetto delle decisioni che si andranno ad assumere: analisi e prospettive mercato materie seconde; riduzioni imballaggi; analisi territoriale composizione socio/produttiva; la posizione dei 27 comuni di ACCAM.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 26 Giugno 2009
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.