Centro riciclo e Accam, le domande di Cislaghi
Il consigliere comunale del gruppo misto richiede una nuova commissione ambiente ma dopo la pubblicazione del bilancio di Accam, il 30 giugno: «Vanno messi a confronto i due sistemi»
Il consigliere comunale di opposizione Mario Cislaghi entra nel dibattito sull’opportunità o meno di creare a Busto Arsizio un centro riciclo sul modello di quello esistente a Vedelago e presenta le sue domande a Carla Poli, direttrice del centro riciclo pronta a tornare in commissione a Busto Arsizio per un confronto con Paolo Cicero di Accam, e allo stesso Cicero presidente di Accam.
Ecco cosa richiede Cislaghi alla direttrice del centro di Vedelago: Ultimo bilancio approvato; Certificazioni qualità materiale prodotto e commercializzato; Dati raccolta differenziata in provincia Treviso; il costo smaltimento rifiuti urbani dell’impianto; il costo finale prodotto finito; il costo impianto Vedelago e abitanti serviti; se esiste impianto di compostaggio; la destinazione rifiuti assimilabili/ speciali/ ospedalieri e dei prodotti posti sul mercato; la copia del certificato di impatto ambientale e la destinazione degli scarti.
A Paolo Cicero, direttore dell’impianto ACCAM: i dati smaltimento tipologia rifiuti conferiti all’impianto 2008; il costo completo revamping; il costo del solo aggiornamento normativo; il ricavo vendita energia elettrica; i dati analisi emissioni; i dati raccolta differenziata; il bilancio 2009.
Secondo Cislaghi: «i dati sopra evidenziati risultano indispensabili per una serie di analisi. Credo, inoltre, che la trasparenza non impedisca ai soggetti coinvolti di fornire tempestivamente quanto richiesto. Sottolineo che ACCAM terrà l’assemblea per l’approvazione del bilancio il 29.06.09 e che da tale data i dati saranno ufficiali e consultabili. La Commissione Ambiente e Territorio potrà essere, pertanto, convocata il 30.06.09. Da ultimo mi sembra fondamentale porre l’attenzione su alcuni argomenti oggetto delle decisioni che si andranno ad assumere: analisi e prospettive mercato materie seconde; riduzioni imballaggi; analisi territoriale composizione socio/produttiva; la posizione dei 27 comuni di ACCAM.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
axelzzz85 su Regione Lombardia: la mozione di sfiducia contro Picchi passa grazie ai franchi tiratori nel centrodestra
Fabio Castiglioni su La plastica non è più un rifiuto: all’Università dell’Insubria un processo la trasforma in amminoacidi
GrandeFratello su Viabilità di Biumo, il consigliere Luca Boldetti chiede un confronto in Commissione
elenera su Fotografa l'aereo e litiga con il personale a Malpensa: passeggero lasciato a terra
Felice su Fotografa l'aereo e litiga con il personale a Malpensa: passeggero lasciato a terra
barbara zanchin su Fotografa l'aereo e litiga con il personale a Malpensa: passeggero lasciato a terra










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.