Con l’estate via ai lavori su scuole e strade
Bonifica dell'Eternit sui tetti degli edifici scolastici, nuovo asfalto e dossi su vi Monte Berico, piattaforme rialzate sugli incroci a rischio: quasi 700mila Euro di interventi
Inizia l’estate e iniziano anche i lavori in corso a Samarate. La fine della scuola ha permesso all’amministrazione di far partire i lavori sugli edifici scolastici, mentre la parziale riduzione dl traffico nel periodo estivo consentirà di intervenire su alcuni punti in altri periodi molto trafficati. Obiettivo: mettere in sicurezza i principali incroci, con particolare attenzione per Cascina Elisa.
Per quanto riguarda le scuole, oltre a quelli già in corso sulle scuole Elementari di Via Dante a Samarate per la sostituzione degli infissi , sono partiti da pochi giorni gli interventi di bonifica delle coperture in Eternit sulle scuole elementari di San Macario e sull’ex edifico scolastico di Cascina Costa. Complessivamente si tratta di lavori per 320mila euro: l’apertura dei cantieri risale al 15 giugno, la durata prevista è di centoventi giorni.
Per quanto riguarda le strade, l’intervento più consistente è quello su via Monte Berico, asse centrale della frazione Cascina Elisa: il 23 giugno sono iniziati i lavori di riasfaltatura della via. Oltre al nuovo manto stradale, è prevista la creazione di dossi per rallentare la velocità degli autoveicoli in transito; una scelta che insieme con il futuro divieto d’ingresso ai mezzi pesanti renderà più sicuro l’importante asse. Il costo complessivo dell’intervento è di 100mila euro, la durata dei lavori è prevista in venti giorni.
Un secondo lotto di lavori stradali prevede la sopraelevazione di alcune aree presso gli incroci e la formazione di alcuni dossi in alcune vie per il rallentamento della velocità, nonchè il rifacimento del manto di usura di via Aspesi, come anche nel caso di via Monte Berico, riveste carattere d’urgenza. Gli interventi per la formazione di piattaforme rialzate sono inoltre previsti all’incrocio tra via Monte Nero e via Monte Rosa, su quello tra via A. Diaz e via Novella, tra Ravenna e Via Padre Kolbe, tra via Monte Grappa e via Beata Giuliana, tra via Del Carro e via Roma. E’ inoltre prevista la formazione di dossi sulle vie Roma, Mazzini, Tangitt, Diaz e Aspesi. Il costo complessivo del secondo lotto è di 250mila euro. I lavori sono iniziati lo scorso 15 giugno e termineranno entro centoventi giorni.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
lenny54 su È arrivato il gran giorno a Monteviasco: dopo sette anni di stop riparte la funivia
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Bruno Paolillo su Ottant’anni fa Hiroshima: la memoria della bomba che cambiò il mondo
PaoloFilterfree su Vigili del fuoco, organico solo sulla carta: Candiani denuncia l’abuso delle leggi speciali. "Vuote anche le case Aler in convenzione"
Alessandro Zanzi su Crescono le diagnosi di disabilità tra i minori di Varese: +500% in 10 anni
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.