Contro ogni razzismo, “Noi ci saremo”: è la Festa delle genti

Manifestazioni in vista nel nome dell'integrazione degli immigrati e dell'accoglienza. Giovedì 25 giugno in piazza Santa Maria "Voci dal mondo", sabato 27 giugno il match di cricket fra pakistani e bengalesi al Parco Alto Milanese

"Noi ci saremo" è il motto dei gruppi che aderiscono alle manifestazioni della 13° Festa delle Genti del 25, 27, 28 e 29 giugno 2009.

Aderiscono associazioni, gruppi e partiti: Amici della Cascina Burattana, Alterlist, ANPI sez. Busto A., Associazione 26×1, Città Aperta, Comunità di Base, Comitato antifascista bustese, Emergency gruppo di Busto A., Legambiente Busto A., Migrando la Bottega, Partecipare si può, Partito dei Comunisti Italiani, Partito Democratico, Rifondazione comunista, Sindacato dei Lavoratori Varese/Altomilanese, Sinistra e Libertà, UnaltraLombardia, Verdi. A monte di tutto il lavoro quotidiano della Scuola di lingua italiana per stranieri che da vent’anni sotto la guida del maestro Vittorio Di Mattei opera presso le scuole Manzoni di Busto Arsizio: le iniziative del fine settimana saranno quindi un’occasione per "rendere visibili i molti volti nascosti nelle nostre case, nelle nostre fabbriche, nei nostri panifici, per far vedere i colori, per far assaporare i sapori della variopinta gente della scuola".

Le iniziative partono questa sera, giovedì alle ore 21 con l’esibizione corale delle "Voci dal Mondo" in piazza Santa Maria, nell’ambito dei giovedì sera a negozi aperti in centro. 
Sabato 27 alle ore 10.00, invece, presso il Parco Alto Milanese si terrà una partita di cricket fra cittadini del Bangladesh e del Pakistan (due paesi che a lungo non si sono amati, si noti) e successiva grigliata.
Domenica sarà invece la volta, in centro a Busto Arsizio, della 6a Camminata delle genti, con ritrovo alle 12 in piazza Garibaldi, marcia senza striscioni, solo con le bandiere nazionali e arrivo alle 12,30 presso la scuola Manzoni, (P.za Manzoni 9), sede del corso di Lingua italiana per stranieri, dove si terrà un pranzo condiviso. ore 13,00. Nel pomeriggio giochi per i più piccoli. Per partecipare alla giornata di domenica, se possibile avvisare al 340-8191081.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 25 Giugno 2009
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.