Domenica la prima delle “Tre Giornate del Verde”

L’Assessorato all’Ecologia, in collaborazione con la Protezione Civile e la Pro loco di Gerenzano, ha organizzato l’iniziativa

L’Assessorato all’Ecologia, in collaborazione con la Protezione Civile e la Pro loco di Gerenzano, ha organizzato l’iniziativa le “Tre Giornate del Verde”: tre giorni dedicati all’ambiente, all’ecologia e alla sensibilizzazione verso la tutela della natura.
 
Domenica 21 giugno l’Assessorato all’Ecologia e la Pro loco di Gerenzano organizzano, con inizio al Parco degli Aironi, una giornata dedicata alla piantumazione dei semi. Un’equipe di esperti ha predisposto un piano di attività didattico-divulgative volte alla sensibilizzazione sul tema del ciclo biologico delle piante, con particolare riferimento alle specie orticole e ornamentali che vengono comunemente coltivate nei giardini e sui balconi di casa. Ci saranno alcune postazioni nelle quali verranno proposte delle attività ludiche e di tipo dimostrativo, sul tema del ciclo biologico delle piante con particolare riferimento al seme. Saranno poste in evidenza sementi di diverse specie al fine di evidenziare la diversità di dimensioni, colori e tegumenti. Tali semi saranno a disposizione del pubblico che, sotto la guida e le spiegazioni degli esperti, saranno piantati in adeguati contenitori di terra, che potranno poi essere portati a casa in attesa della germinazione. Si ritiene importante valorizzare anche l’aspetto ecologico del seme, facendo particolare riferimento ai rapporti tra piante ed animali. In tale ottica i bambini e i ragazzi saranno coinvolti nella realizzazione di cestelli di semi da appendere sui balconi di casa al fine di attirare e alimentare gli uccelli passeriformi come per esempio cince e passeri.
La giornata ecologica inizierà alle ore 10 con l’equipe di esperti che presenterà il programma relativo alla piantumazione dei semi. Alle ore 13 break con salamelle, panini, bibite e frutta fresca per tutti e alle ore 14.30 ci si trasferirà alla Chiesetta di San Giacomo per iniziare la seconda fase del programma, che prevede una visita guidata, di carattere culturale, alla Chiesetta, per poi passare al Fontanile di San Giacomo per i saluti finali.
Per chi non sarà coinvolto nelle attività previste dalla Prima Giornata Ecologica, sarà poi possibile effettuare visite guidate alla Chiesetta di San Giacomo dalle 15 alle 18. Le visite guidate saranno a cura della Pro Loco e del Centro Parrocchiale SS. Pietro e Paolo, e i relatori saranno i giovani laureati (nonché collaboratori della Pro Loco) Giovanni Imparato ed Elisa Borghi. Durante le visite guidate saranno distribuiti pieghevoli didattico-informativi elaborati dalla Pro Loco del Bacino Va 7 Unpli Lombardia (Seprio e dintorni).
 
Domenica 27 settembre l’Assessorato all’Ecologia e la Protezione Civile organizzano la pulizia dell’ex discarica Gerenzano Due in Via Risorgimento.
Dalle 08.30 sino alle 17 i volontari della Protezione Civile predisporranno degli interventi atti alla pulizia e alla sistemazione dell’area della ex discarica Gerenzano Due. Alla Protezione Civile l’onere di utilizzare i macchinari destinati alla pulizia, mentre alla popolazione quello di rastrellare e di rendere idonea l’area alla seconda fase. Quindi chiunque desideri partecipare a questa iniziativa, può farlo dando la propria adesione con una prescrizione in Comune (Ufficio Igiene e Ambiente). Questo intervento di pulizia non solo ridarà un aspetto migliore all’area, ma consentirà ai bambini che parteciperanno alla seconda fase di operare in sicurezza avendo preventivamente eliminato tutte le piante e le erbe che possono creare problemi. Alle ore 13 ci sarà un momento conviviale da condividere insieme con una bella spaghettata, salsicce, bibite e dolci per tutti.
 
Domenica 4 ottobre l’Assessorato all’Ecologia, la Pro loco di Gerenzano e la Protezione Civile invitano la cittadinanza alle ore 10 all’area della ex discarica Gerenzano Due di Via Risorgimento, dove sarà effettuata la piantumazione, con essenze arboree fornite dalla Forestale per ripopolare, dove sarà necessario, l’area. L’iniziativa si concluderà alle 12: aperitivo e saluti.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 19 Giugno 2009
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.