Due giorni da designer per i ragazzi del Frattini
Da martedì a giovedì un gruppo di studenti del liceo artistico varesino saranno in Whirlpool a scopire i retroscena dei prodotti che coniugano funzionalità con estetica. E alla fine progetteranno un frigo
Hanno cominciato questa mattina, martedì 23 giugno 2009, con una conferenza iniziale sulla storia della gloriosa azienda di Comerio i 14 studenti del liceo artistico Frattini di Varese selezionati per trascorrere tre giorni in Whirlpool, tra Comerio e Cassinetta, per un "mini master" durante il quale toccheranno con mano una delle più importanti realtà industriali della loro provincia.
I ragazzi avranno l’occasione di scoprire come l’innovazione legata al design prende vita all’interno del "Global Consumer Design" di Cassinetta, condividendo la vita del team internazionale, mensa compresa: con un programma che prevede il loro diretto coinvolgimento, mettendo alla prova la loro creatività, anche in un esercizio di progettazione di un "nuovo" concetto di elettrodomestico.
Lo stage è cominciato con una "lezione" sulla storia industriale dell’azienda e del territorio e, visto il particolare interesse didattico per l’argomento, sull’architettura degli stabilimenti (dalla storica firma "varesina" dell’arch. Mozzoni) a cura di un ospite d’eccezione: Gianni Spartà.
Domani e dopo invece tappa a Cassinetta, specialmente nei locali del Global Consumer Design, la “cittadella” del design Whirlpool mondiale. E non mancherà, per i ragazzi, nemmeno una puntatina al mercatino Whirlpool: per intervistare, in realtà, sui prodotti gli “esperti” di quella famosa parte dell’azienda.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Minacciata con un rasoio sul treno: il coraggio di una giovane controllore evita il peggio
Fabio Perrone su Con il gelo dell'inverno Alfa consiglia come proteggere i contatori: “Vecchie coperte e polistirolo per isolarli"
Felice su Arriva la fiamma olimpica a Varese: tra i tedofori Jim Corsi, Andrea Meneghin e Max Allegri
Felice su Niente viaggio nella terra di Babbo Natale: salta il volo Malpensa - Rovaniemi, duecento persone a terra
Felice su Capodanno, il Comune di Varese pubblica l'ordinanza che vieta botti, petardi e fuochi d’artificio
MannyC su Polveri sottili in riduzione in quasi tutta la Lombardia, Varese guida la classifica virtuosa di Legambiente










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.