Il regime spara sulla folla

L’allarme è partito ieri pomeriggio dal web, da alcuni blog, da facebook e da twitter. La Cnn conferma, «Le forze di sicurezza colpiscono con bastoni e armi da fuoco i dimostranti che hanno provato a radunarsi in piazza»

L’allarme è partito ieri pomeriggio dal web, da alcuni blog, da facebook e da twitter: «stanno sparando sulla folla». La Cnn conferma, «Le forze di sicurezza colpiscono con bastoni e armi da fuoco i dimostranti che hanno provato a radunarsi in una piazza di Teheran».
Gli oppositori al regime si erano radunati in piazza Baharestan, vicino alla sede del Parlamento, e successivamente si sono scontrati con la polizia. Le testimonianze che trapelano dalla maglia della censura parlano di una piazza piena di sangue e numerosi arresti della Polizia, tra cui 25 giornalisti e dipendenti di Kalemeh Sabz, il giornale di Moussavi. Secondo alcuni blog, nella piazza del Parlamento le milizie usavano anche le asce per disperdere la folla.
Intanto, in una Teheran presidiata dalla polizia antisommossa in alcune zone nevralgiche, la Guida suprema iraniana, ayatollah Ali Khamenei, ha ribadito oggi che le manifestazioni degli oppositori del presidente Mahmud Ahmadinejad non potranno far cambiare il risultato delle elezioni da cui è uscito rieletto. Il ministro dell’Interno ha fatto sapere che sono vietate anche le cerimonie di lutto alle quali ha chiamato per domani l’ex candidato riformista Mehdi Karrubi in memoria degli almeno 17 manifestanti rimasti uccisi nei giorni scorsi.

Tutti gli eventi

di gennaio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 25 Giugno 2009
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.