Ottant’anni di Alpini a Gallarate
Un ricco programma di iniziative celebrerà, a partire da sabato 13 giugno, gli 80 anni del Gruppo Alpini Gallarate e i 50 del Coro Penna Nera e del Monumento della Madonnina degli Alpini
Ricco programma di iniziative con cui l’Associazione Nazionale Alpini – Sezione di Varese – Gruppo di Gallarate si appresta a festeggiare gli 80 anni di presenza nella Città dei Due Galli. L’anniversario, fra l’altro, combacia con i 50 anni tondi compiuti dal Coro Penna Nera, che ha alle spalle un importante curriculum di esibizioni in Italia e all’estero, e dal Monumento della Madonnina degli Alpini.
Il Comune è coinvolto soprattutto per la mostra “Il Vangelo secondo le schegge – dalla guerra mondiale alla pace universale”, che potrà essere visitata nell’atrio di Palazzo Borghi, in via Verdi 2, sabato 13 e domenica 14 giugno, dalle 10.00 alle 12.30 e dalle 15.00 alle 18.00. Si tratta di una collezione di 50 opere realizzate da don Adriano Campiello, che ha composto in scene dal profondo significato simbolico e religioso le schegge dei residui bellici raccolte sui campi di battaglia della Prima Guerra Mondiale, del Pasubio e dell’Ortigara.
Domenica 14 è anche prevista la cerimonia dell’alzabandiera, alle 9.30 nella sede degli Alpini di via Pegoraro 28, cui seguirà una sfilata fino a piazza Risorgimento, accompagnata dalla fanfara “M. Carnelli”. Deposta una corona d’alloro al Monumento ai Caduti, i partecipanti si trasferiranno nella vicina chiesa di san Francesco per la Santa Messa (ore 10.30), officiata dal cappellano degli Alpini gallaratesi, padre Giulio Madona, con accompagnamento del Coro Penna Nera. Seguiranno un rinfresco e, alle 13.00, all’oratorio di Cascinetta, un pranzo a prenotazione obbligatoria.
Sabato 20 giugno, infine, alle ore 21.00 partirà una fiaccolata da via Sottocosta/viale dei Tigli che, risalito il colle di Crenna, raggiungerà il Monumento alla Madonnina degli Alpini. Dopo la deposizione di un omaggio floreale, commemorazione ufficiale tenuta don Guglielmo Tosoni ed esibizione del Corpo Musicale “La Concordia”.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Il richiamo alla pace e ai valori della Repubblica nel discorso del Presidente Sergio Mattarella
giro su Capodanno, il Comune di Varese pubblica l'ordinanza che vieta botti, petardi e fuochi d’artificio
Felice su Amazon sospende le consegne con i droni in Italia
Paolo Cottini su Colle di Biumo, il 5 gennaio la conferenza di VAS a Varese per decidere il futuro dell'area
angelo_spiteri su Il Comitato varesino per la Palestina torna in piazza: "Non ci fermiamo nemmeno a Natale"
axelzzz85 su I sindacati dei frontalieri contro il decreto sulla tassa della salute: “Andremo alla Consulta”










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.