Otto varesini ai Giochi del Mediterraneo

Venerdì 26 si apre la rassegna di Pescara con tanti nostri atleti iscritti. Da Luini e Mai (canottaggio) al basket di Allegretti e Bolzonella fino a Schembri, Morlacchi, Bordignon e Preziosa. Nel nuoto in forze i campioni dell'Ispra

Si aprono venerdì prossimo, 26 giugno, i sedicesimi Giochi del Mediterraneo, la "piccola Olimpiade" che coinvolge 22 nazioni affacciate (o vicine) al bacino del "mare magnum". Sede dei Giochi sarà quest’anno Pescara, una scelta fortemente confermata anche dopo il terremoto che ad aprile ha colpito l’Abruzzo.

REMI E CANESTRI – A Pescara sarà presente con i colori azzurri anche una folta rappresentativa "targata Varese": sono ben otto gli atleti di casa nostra convocati dalle varie nazionali in occasione dei Giochi cui si aggiungono quegli sportivi tesserate per le realtà della provincia anche se nativi di altre parti d’Italia. I nomi più noti della spedizione sulle rive dell’Adriatico sono quelli di Elia Luini, Federico Bolzonella e Marco Allegretti.
Il peso leggero del canottaggio che oggi compie trent’anni (auguri!), reduce dall’argento conquistato a Monaco in Coppa del Mondo, gareggerà nel doppio pl in coppia con il fido Marcello Miani: sono i naturali favoriti e dovranno vedersela soprattutto con l’equipaggio della Grecia.
Bolzonella (foto a lato) e Allegretti faranno invece parte della nazionale di basket, un gruppo sperimentale chiamato da Carlo Recalcati che considera (come gli altri commissari tecnici di squadre importanti) questo appuntamento come anticamera di tornei più importanti come Europei, Mondiali e Olimpiadi. Gli azzurri sono campioni in carica visto che nel 2005 sconfissero in finale 87-86 la Grecia; di quella squadra faceva parte anche l’ex Cimberio Giorgio Boscagin.
Tornando al bacino del canottaggio, ci sarà anche la 24enne portacolori della Canottieri Varese, Erika Mai, convocata per partecipare al doppio pesi leggeri insieme alla pavese Carola Tamboloni.

DA SCHEMBRI A MORLACCHI – L’altro poker "italo-varesino" è formato da atleti che parteciperanno a quattro differenti discipline. Atteso a una buona prova c’è sicuramente Fabrizio Schembri, Carabiniere nativo di Saronno ma residente a Rovellasca (Como) che si misurerà sulla pedana del salto triplo. Schembri ha appena partecipato alla Coppa Europa a squadre dove ha chiuso terzo con un buon 16,64.
Le pedane di ginnastica e pesistica regalano la partecipazione di due ragazze. La giovanissima Elisabetta Preziosa, nata nel ’93 a Tradate e tesserata per il Gal Lissonese, prenderà parte al concorso generale di artistica; tra i bilanceri vedremo invece Giorgia Bordignon, nata a Gallarate e classe 1987. Giorgia, che gareggia per il Club Atletico Ercole di Caltanissetta ha già in bacheca tre titoli italiani e disputa la prova della categoria 58 chilogrammi.
Il gruppo è completato dal campioncino della PolHa Varese, Federico Morlacchi, promessa del nuoto per disabili. Morlacchi, 16 anni a novembre, gareggerà nei 100 stile libero di categoria S/10.

GLI ORIUNDI VARESINI – Tra le società che faranno la parte del leone a Pescara c’è sicuramente l’Ispra Nuoto Swim Planet. La società gialloblu, una delle più forti d’Italia anche comprendendo i gruppi sportivi militari, è presente in forze con i suoi grandi nomi. Dal capitano Emiliano Brembilla, alle superstar Federico Marin e Francesca Segat fino agli attesi Buratto, Catalano e Rolla, l’Ispra ha tutte le carte per contribuire al medagliere dell’Italia.
Infine, tra le azzurre della pallavolo, spicca Monica Ravetta della Yamamay Busto Arsizio, convocata da Barbolini anche per i tornei che hanno preceduto questo appuntamento pescarese.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 23 Giugno 2009
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.