Pd: “400mila euro per la piscina della Schiranna, spesa faraonica”
Le critiche dell'opposizione per la ristruttrazione dello Schiranna Blu Village
Riceviamo e pubblichiamo
E’ di questi giorni la buona notizia che, da settembre, se gli ultimi controlli dell’ASL daranno esito positivo, il lago tornerà balneabile.
Prendiamo atto che, in merito, in seno alla maggioranza di centrodestra che governa Varese, ci sono opinioni contrastanti: da una parte, infatti, autorevoli esponenti della Lega nord se ne rallegrano; dall’altra, Calemme, autorevole esponente del PDL, in predicato addirittura di diventare segretario cittadino, dubita che “i turisti muoiano dalla voglia di tuffarsi nell’acqua di un lago in cui sono stati scaricati ogni sorta di liquami”.
Calemme, del resto, è presidente di ASPEM RETI, l’ente cui il Comune ha affidato la gestione della piscina all’aperto della Schiranna e che ci ha investito ben 400.000 euro.
Tuttavia a noi ingenui sorgono spontanee alcune domande da rivolgere al presidente Calemme: il recupero della balneabilità del lago di Varese, dopo le enormi risorse che sono state investite negli ultimi venti anni nel depuratore, non sarebbe un evento assai più importante per la città di Varese, sia dal punto di vista ambientale che da quello turistico, di un nuovo centro relax, sia pure estremamente elegante e lussuoso?
L’eventuale eliminazione della passerella pedonale che divide la piscina dal lago, pur favorendo una migliore visione del paesaggio da parte dei clienti dello Schiranna Blue Village, non toglierebbe la possibilità a tutti gli altri normali cittadini di fruire della stessa visione e di passeggiare lungo il lago come molti amano fare? 400.000 euro per realizzare un impianto fruibile per soli tre mesi non sono una somma faraonica ed esagerata rispetto all’obiettivo da conseguire? In caso di allargamento della fruibilità agli altri nove mesi dell’anno, quanto ci costerebbe l’annunciato impianto di geotermia?
Capiamo che il presidente Calemme sia abituato a pensare in grande ma riteniamo che, in un momento di grave crisi economica come quello che stiamo vivendo, un po’ di prudenza e parsimonia in più non guasterebbe affatto.
Fabrizio Mirabelli, consigliere comunale Pd
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Vandalizzate le lucine di Natale al Sacro Monte di Varese
PaoloFilterfree su Martelli: "Sovranisti a parole, genuflessi nella realtà. Così l’Italia si perde"
MarcoCx su Incendio nella notte in una fabbrica a Groppello di Gavirate, decine di uomini impegnati
Felice su Martelli: "Sovranisti a parole, genuflessi nella realtà. Così l’Italia si perde"
Giuseppe Mantica su Concerto di Santa Cecilia: La Casoratese celebra la musica in un viaggio nel tempo e nel mondo attraversando culture diverse
Claudio Pilotti su Il disastro del Campo dei fiori finalista con ANSO al premio AICA con il progetto «Scrivo da un paese che non esiste»










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.