“Polizia locale per la sicurezza”
Comandanti di polizia locale e istituzioni a confronto sui temi della sicurezza urbana e della circolazione stradale nel convegno organizzato dal Comune di Cardano
Polizie locali e istituzioni a confronti sui temi caldi della sicurezza urbana e della circolazione stradale nel secondo convegno “Polizia locale per la sicurezza” in programma mercoledì 10 giugno dalle 9.00 alle 17.00 al Novotel di Cardano al Campo, in via al Campo presso l’uscita della SS336 della Malpensa.
Una giornata di studio e formazione organizzata dall’amministrazione comunale di Cardano al Campo con il patrocinio della Regione Lombardia, che segue e bissa il successo della prima edizione dello scorso anno: al momento il Comando di Polizia Locale cardanese ha già ricevuto un centinaio di adesioni, coprendo in gran parte il circondario e le maggiori città della provincia di Varese. Rispetto all’edizione 2008 il numero di iscrizioni è già quasi raddoppiato, a testimonianza dell’utilità di queste giornate di formazione per l’aggiornamento professionale degli operatori di polizia locale.
«L’immagine di professionalità è fondamentale – spiega il comandante intercomunale di Cardano al Campo e Arsago Seprio Giuseppe Picone – per creare e consolidare il rapporto di fiducia con i cittadini la polizia locale non deve solo saper fare rispettare le leggi ma anche saper dare informazioni precise e risposte alle domande e alle esigenze dei cittadini. La formazione professionale e la condivisione di problemi ed esperienze tra gli operatori e le istituzioni preposte alla sicurezza in questo senso è la strada migliore per mettere il nostro personale di polizia locale nelle condizioni di essere pronti in ogni momento per intervenire e risolvere i bisogni della cittadinanza».
A trascinare la partecipazione è in particolare la qualità e il prestigio dei relatori: tra questi spiccano i Comandanti di Polizia Locale di città importanti come Milano, Lugano e Pistoia, il capitano dei Carabinieri di Gallarate Michele Lastella, il dirigente dell’unita di polizia locale e sicurezza della Regione Lombardia Fabrizio Cristalli, il viceprocuratore onorario Fabio Casati.
Tra gli argomenti in discussione, spiccano per attualità gli spunti di riflessione sulla sicurezza urbana, sui reati commessi dagli stranieri, sulle apparecchiature elettroniche per il rilevamento delle sanzioni al codice della strada, sulla guida in stato di ebbrezza. Non mancherà un punto della situazione sulla sicurezza a Cardano al Campo, in previsione dellì’apertura della nuova Caserma dei Carabinieri di villa Carullo, in via Ruberto.
«Mai come adesso si percepisce l’esigenza di essere sicuri – ragiona il sindaco di Cardano al Campo Mario Anastasio Aspesi – la polizia locale riveste un ruolo sempre più decisivo: non più solo vigili urbani ma garanti del presidio della sicurezza per i cittadini e il territorio. E negli ultimi anni a Cardano la percezione di un territorio presidiato è notevolmente aumentata, come desidera la gente».
Di seguito il programma della giornata:
ore 9.00 registrazione partecipanti
ore 9.30 inizio lavori
Introduzione
Giuseppe Picone – comandante intercomunale di polizia locale dei comuni di Cardano al Campo e Arsago Seprio
Saluto delle autorità
Mario Anastasio Aspesi – sindaco del Comune di Cardano al Campo
Giorgio Francesco Bodio – assessore allo sport, partecipazione e sicurezza del Comune di Cardano al Campo
SESSIONE SULLA SICUREZZA URBANA
Moderatore: Stefano Ceratonio – comandante polizia locale di Lavena Ponte Tresa
Interventi:
Politiche nazionali e locali della sicurezza
Fabrizio Cristalli – dirigente unità organizzativa polizia locale e sicurezza Regione Lombardia
Tavolo di confronto sulle problematiche relative alla sicurezza urbana in italia, svizzera e relativo confine di stato.
Emiliano Bezzon – comandante corpo di polizia locale di Milano
Roberto Torrente – comandante polizia della città di Lugano (CH)
I reati commessi da stranieri: aspetti normativi e procedurali di rilievo per l’attività di polizia giudiziaria
Fabio Casati – vice procuratore onorario – procura della Repubblica tribunale ordinario
ore 13.00 pausa lavori
ore 14.30 ripresa lavori
SESSIONE SULLA CIRCOLAZIONE STRADALE
Moderatore: Antonio Lotito – dirigente polizia locale di Varese
Interventi:
La guida in stato di ebbrezza: disciplina, profili operativi e giurisprudenza recente
Alessandro Casale – comandante polizia locale di Busto Arsizio
L’utilizzo delle apparecchiature elettroniche per la rilevazione delle violazioni al codice della strada
Giuseppe Napolitano – comandante polizia locale di Pistoia
Situazione della Sicurezza in Cardano al Campo e collaborazione tra Arma dei Carabinieri e Polizie Locali
Michele La Stella – comandante della Compagnia dei Carabinieri di Gallarate
ore 17.00 fine lavori
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
GianPix su Un quaderno per chi ne ha bisogno: arriva a Varese lo “zaino sospeso”
Felice su Varese è la “capitale dei cani” in Insubria: oltre 9mila gli amici a quattro zampe registrati
lenny54 su Anche Laveno rompe il silenzio su Gaza
Felice su Anche Laveno rompe il silenzio su Gaza
fracode su Varese ancora in piazza per la Palestina: "Rompiamo il silenzio contro il genocidio"
Giuseppe Mantica su Un futuro nella musica per il cardiologo dell’ospedale di Gallarate Giovanni Gaudio in pensione a fine anno
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.