Quando il parto è una condanna: nasce Woman help Foundation
La presentazione presso il Pelvic Care center di via Dazio Vecchio, venerdì 12
Varese si arricchisce di una nuova iniziativa a favore delle donne e dei paesi in via di sviluppo. La “neonata” Fondazione umanitaria Women Help Foundation ha radici sul nostro territorio ma ha respiro ed obiettivi internazionali.
Tra gli scopi di Women Help Foundation, l’aiuto economico e concreto a implementare presso il Fistula Hospital di Addis Abeba (Etiopia) la possibilità di assistenza e intervento per le donne colpite da fistola ostetrica, una grave lacerazione, causata da un travaglio prolungato ed ostruito, che si sviluppa nelle regioni coinvolte nel parto, con conseguente incontinenza di vario genere.
Le donne e giovani ragazze colpite da questa patologia sono disprezzate e reiette dalle proprie comunità di appartenenza e perfino dalle loro famiglie. Se non vengono curate, trascorrono gli anni restanti della loro vita nella vergogna e nell’ isolamento, attendendo letteralmente la morte. La Fondazione nasce dall’ eccellenza scientifica del Professor Salvatore, che ne è fondatore e Presidente e dalla sua condivisione di ideali con un gruppo di clinici e amici, tra cui il Dr. Andrew Browning, australiano di nascita che da anni vive ed opera ad Addis Abeba presso il suddetto Fistula Hospital.
Il professor Salvatore è attualmente responsabile del Centro di Uroginecologia della Clinica Ostetrica e Ginecologica dell’ Università dell’ Insubria, nonché Visiting Professor in Uroginecologia presso le Università di Londra, di Atene e di Buenos Aires.
L’incontro di presentazione di Women Help Foundation sarà a Varese il 12 giugno 2009, alle 11 alla sala conferenze del Pelvic Care Center, via Dazio Vecchio 4/6.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Fabio Rocchi su Dal Pentagono a Tianjin: quando la guerra torna a chiamarsi guerra
lenny54 su Il Pd di Gallarate attacca Cassani: "Paladino della macchina propagandistica programmata dal governo Netanyahu"
bianca1977 su Varese si prepara a dire addio alla piscina di via Copelli: al suo posto si valuta un impianto per la pallavolo
Fabrizio Tamborini su Elly Schlein a Varese: “È una vergogna che prosegua l’occupazione di Gaza, e il silenzio del governo Italiano è complicità”
Felice su Latitante 20enne arrestato a Saronno dai Carabinieri: era evaso dai domiciliari
PaoloFilterfree su Brutale pestaggio in centro a Varese. La testimonianza di un cittadino
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.