Una mostra che guarda il cielo: Vittore Frattini a Villa Recalcati

Opere storiche e ultimi lavori nell'esposizione, curata da Philippe Daverio, nelle sale e nel parco della Villa

È una mostra che guarda il cielo. Ideale proseguimento di quella appena conclusa a Milano nello spazio dell Banca Popolare Commercio e Industria – Cortile della Seta. “Vittore Frattini a Villa Recalcati” è un grande ritorno dell’artista varesino che per l’occasione presenta alcune opere storiche, come quadri datati tra gli anni ’50 e ’60 e gli ultimissimi lavori che lo hanno impegnato negli ultimi mesi. Il percorso espostivio si sviluppa negli ambienti interni della Villa ma sopratutto nel parco. Sotto il cielo di Varese, infatti, si potranno ammirare alcune sculture e bozzetti, come la “GrandeV” che ricorda il monumento relizzato da Frattini per l’aeroporto di Malpensa nel 2002 o “Sole” di oltre tre metri.
Nella sua lunga carriera artistica Vittore Frattini si è cimentato nell’utilizzo di materiali molto differenti passando dal vetro all’acciaio con la disinvoltura di colui che sa imporre il suo carattere, la sua poetica e i suoi personalissimi segni pittorici nella storia. Dai primi quadri dove emerge già quella sintesi del colore e delle forme, che gli è propria, Frattini oggi si confronta con opere monumentali che si impongono nello spazio e, in questa mostra, nel cielo.
La mostra “Vittore Frattini a Villa Recalcati” verrà inaugurata sabato 13 giugno alle 17 e rimarrà aperta al pubblico fino al 12 luglio, dalle 15 alle 18 e, nei giorni festivi e prefestivi, dalle 15 alle 19. All’inaugurazione sarà presente, oltre al Presidente della Provincia Dario Galli e all’ex Presidente della Provincia Massimo Ferrario, anche Philippe Daverio, curatore dell’esposizione.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 11 Giugno 2009
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.