A Bergoro si festeggiano i nonni

In vista delle imminenti vacanze estive i gruppi anziani attivi in paese non perdono l’occasione per trovarsi in un momento di festa e salutarsi vicendevolmente




Quale momento migliore per festeggiare i nonni, se non il giorno dedicato ai Santi Anna e Gioacchino, ovvero i nonni di Gesù? Secondo il Presidente del gruppo della terza età, questa è la prima motivazione che ha portato i soci a festeggiare proprio la festa dei nonni di Bergoro, collezionando un centinaio di presenti al pranzo comunitario e alla piacevole festa dal pacato clima socievole e familiare.

Il Club Ricreativo San Giovanni a Bergoro è nato nel 1998 e raccoglie un gruppo di giovani ed anziani, circa 200 iscritti che si trovano tutti i mercoledì pomeriggio presso il bar dell’oratorio di Bergoro capitanati dal Presidente Ercole Macchi. Il dinamismo e l’attività del gruppo si distinguono durante tutto l’anno con varie iniziative a scopo sociale e culturale.  Nata per dare un momento di aggregazione ai tanti anziani presenti, si è poi evoluta con l’inserimento di giovani forze, grazie all’innesto di nuove attività. L’obiettivo forse principale è quello di far rivivere la tradizione locale con appuntamenti classici come la Gioeubia, il carnevale bergorese nella domenica grassa con le tipiche maschere “dul Carlin e da Marieta” unite alle famose frittelle di Francesca.

Attivi e lucidi anche sotto il profilo dell’interesse e dell’attualità, organizzano conferenze a tema con illustri relatori e hanno dato vita anche al Gruppo Interesse Scala guidato in maniera formidale da Giampaola Beretta Menzaghi, aperto a tutti i cittadini indistintamente e che quest’anno ha portato circa un centinaio di persone ad assistere agli spettacoli nel tempio lirico del Teatro alla Scala di Milano. Annualmente inoltre, una gita culturale porta il numeroso gruppo a visitare paesi, chiese e monumenti, scoprendo i tesori della nostra provincia. Il club si è poi dedicato alla salute dei suoi soci con il corso di ginnastica dolce di mantenimento a cui partecipano una cinquantina di persone.

Dal 2005 il club gestisce il servizio di autonavetta, che con i suoi 25 autisti, i quali offrono il loro tempo gratuitamente, ai più bisognosi dando l’opportunità di recarsi nei luoghi di cura.
Nonostante la loro non certo giovanissima età dimostrano ancora oggi grande attenzione e partecipazione alla vita del paese sia negli appuntamenti proposti dalle altre associazioni e sia in quelli organizzati in proprio. Il gruppo dinamico è talmente attivo che vale la pena di associarsi, recandosi direttamente tutti i mercoledì pomeriggio nel bar di Piazza San Giovanni.

Se i nonni venissero davvero riconosciuti, valorizzati e posti alla base della crescita-educazione delle nuove generazioni, i bambini non potrebbero esser accuditi da mani migliori, esperte, calde e capaci sotto tanti punti di vista. Oltre a un saluto del sindaco Roncari,c’erano in rappresenanza dell’amministrazione comunale anche Fausto Bossi, vice sindaco Chirichetti Romani,gli assessori Luca Vanetti, Carlo Moltrasi e il vicario bergorese don Giovanni Annovazzi




Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 28 Luglio 2009
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.