Basta alcol per strada in città
Il sindaco Nicola Mucci ha emesso un’ordinanza attiva dal 1 agosto al 30 settembre: per i maggiorenni vietato consumare alcolici tra le 19 e le 8, per i minorenni l’ordinanza è estesa per tutto l’arco della giornata

«I problemi si sono verificati in numerose parti della città – spiega il sindaco di Gallarate Nicola Mucci -. Il centro e la periferia saranno monitorate dagli agenti della Polizia Locale. Non è una battaglia contro una o l’altra categoria di persone, ma è un’iniziativa che serve a dare maggior disciplina a tutti. Purtroppo la situazione è diventata via via sempre più intollerabile. Non è nemmeno un scimmiottare le ordinanze di Milano: ci stiamo lavorando da tempo». L’ordinanza in effetti somma le iniziative prese a Milano contro il consumo di alcol e quelle prese a Saronno contro il consumo di alcol in centro città. In altre città, a Varese ad esempio, da anni è vietato consumare bevande in bottiglie di vetro. Mucci ha raccontato un episodio visto pochi giorni fa con i propri occhi: «Nel piazzale della stazione una sera ho assistito personalmente ad uno dei tanti episodi sconcertanti di degrado – spiega il sindaco -. In 10/15 persone sono entrate in un market, hanno preso due casse di birra e si sono messi a bere in un’area verde nei pressi del piazzale, buttando i vuoti in giro, urlando, picchiandosi tra loro e importunando i passanti. Purtroppo succede spesso nella zona della stazione, ma anche in via Pegoraro, in via De Magri, nei centri storici dei rioni, in via Ivrea, dove il campetto da calcio vicino è stato trasformato in una discarica a cielo aperta». «Non faremo solo repressione, ma anche informazione e prevenzione nelle scuole, in equipe con il corpo docente», spiega l’assessore Cazzola, mentre Caravati ricaccia al mittente le polemiche sull’inutilità del provvedimento: «Sono stupito dalle lamentele, oltre all’informazione serve anche dare regole precise e punire chi non le rispetta».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Fabio Rocchi su Dal Pentagono a Tianjin: quando la guerra torna a chiamarsi guerra
lenny54 su Il Pd di Gallarate attacca Cassani: "Paladino della macchina propagandistica programmata dal governo Netanyahu"
bianca1977 su Varese si prepara a dire addio alla piscina di via Copelli: al suo posto si valuta un impianto per la pallavolo
Fabrizio Tamborini su Elly Schlein a Varese: “È una vergogna che prosegua l’occupazione di Gaza, e il silenzio del governo Italiano è complicità”
Felice su Latitante 20enne arrestato a Saronno dai Carabinieri: era evaso dai domiciliari
PaoloFilterfree su Brutale pestaggio in centro a Varese. La testimonianza di un cittadino
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.