Chiusa la Learning week all’Osservatorio
Oltre 20 studenti della scuola superiore hanno passato una settimana di approfondimento nella struttura del Parco Pineta gestita dalla fondazione
Il Presidente della Fondazione Osservatorio Astronomico di Tradate, Roberto Crippa, con grande soddisfazione ed emozione ha così commentato una nuova ed interessante esperienza che ha visto coinvolto a pieno titolo la Fondazione Osservatorio Astronomico di Tradate: “Da circa un mese si è chiuso l’ultimo ciclo di valutazione delle “Learning Week”, il progetto che prevede la realizzazione di percorsi formativi da integrare alle normali attività scolastiche; il percorso che ci ha visto impegnati con l’Istituto IPSIA Marcora, di Inveruno, e il Besta, di Milano, assieme a Formaper – Camera di Commercio di Milano, è stato valutato positivamente e quindi ben 25 studenti di scuola superiore hanno soggiornato presso il nostro Osservatorio Astronomico per tutta la settimana dal 22 al 26 giugno 2009.
La Learning Week (settimana di studio) è un progetto formativo voluto dalla Direzione Generale Istruzione Formazione Lavoro della Regione Lombardia ed è rivolto agli studenti lombardi degli ultimi tre anni degli Istituti Secondari Superiori. Il tema che ha animato questo percorso presso il nostro Osservatorio, il cui titolo è stato “Astronomia e Impresa: un viaggio in due universi, quello imprenditoriale e quello celeste”, è risultato curioso ma all tempo stesso stimolante. Durante i sei giorni di attività gli studenti hanno alternato lezioni teoriche a sperimentazioni “sul campo” anche perché i due mondi non sono poi tanto distanti nelle modalità di lavoro: fantasia e creatività sono tipiche dell’imprenditore, ma anche dell’astronomo i quali devono saper scegliere la via migliore per le proprie ricerche, cercando di andare sull sicuro, ma anche – in qualche caso – rischiando in prima persona. L’Innovazione e la Progettazione vanno di pari passo in un team di ricerca nell’Industria, ed allo stesso modo, in un team di astronomi, poiché entrambi i team devono saper gestire al meglio il presente e programmare – anche in questo caso al meglio – il proprio futuro; ovviamente entrambi i team nei due settori non devono tralasciare il “fattore fondamentale” che è quello che permette i successivi finanziamenti per la ricerca e l’esistenza del team stesso: i risultati, il raggiungimento degli obiettivi.
Le Learning Week, le Learning Week, finanziate dalla Regione Lombardia con fondi Europei tramite lo strumento della “Dote”, sono rivolte agli studenti lombardi che frequentano il 3°, 4°, 5° anno degli Istituti Secondari Superiori, statali o paritari ed hanno la durata di una settimana, per un totale di 40 ore. Per maggiori informazioni e approfondimenti vi invitiamo a consultare il sito www.learningweek.it, oppure quello del nostro osservatorio, www.foam13.it.”.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Viacolvento su Busto Arsizio, una raccolta di firme per proteggere il quartiere di Beata Giuliana e il suo verde
Felice su Minacciata con un rasoio sul treno: il coraggio di una giovane controllore evita il peggio
Fabio Perrone su Con il gelo dell'inverno Alfa consiglia come proteggere i contatori: “Vecchie coperte e polistirolo per isolarli"
Felice su Arriva la fiamma olimpica a Varese: tra i tedofori Jim Corsi, Andrea Meneghin e Max Allegri
Felice su Niente viaggio nella terra di Babbo Natale: salta il volo Malpensa - Rovaniemi, duecento persone a terra
Felice su Capodanno, il Comune di Varese pubblica l'ordinanza che vieta botti, petardi e fuochi d’artificio










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.