Comunità Giovanile cerca i suoi “Nuovi Orizzonti”
Ancora un incontro all'interno de "La festa 2009" alla Colonia Elioterapica per parlare del futuro che è già presente
Questa sera alle ore 21.00, presso la Colonia Elioterapica in Via Ferrini 14, all’interno della manifestazione “La festa 2009 – comunità giovanile compie 20 anni” ospiterà un incontro dedicato ai
“ Nuovi orizzonti ”con Angelo Mellone, Luca Pesenti, Angelo Lorenzo Crespi, Adolfo Morganti . Nasce da un confronto e da una domanda interna all’associazione; vuole essere un incontro durante il quale si cercheranno di affrontare i temi fondamentali di un domani che è già presente, di un domani fondato sulla costruzione di una società improntata su una visione comunitaria.
All’interno della kermesse di appuntamenti che vede protagonista il sodalizio fondato 20 anni or sono da Giovanni Blini, sono già emersi, o emergeranno, temi che saranno al centro della discussione anche giovedì sera, elementi costitutivi di un nuovo slancio per Comunità Giovanile, ma anche stringente attualità sociale. Temi quale l’identità, l’educazione, la cultura economica, l’armonia e la salvaguardia ambientale. Su questi e altri temi vorremmo focalizzare l’attenzione dei relatori e dei presenti, per riflettere assieme in un dibattito vivace e privo di formalità.
Stanchi e insoddisfatti delle polemiche tra politici, ben lontane dalla vera Politica, nauseati da schermaglie e litigi degni dell’Isola dei Famosi o del Grande Fratello, i ragazzi di Comunità Giovanile mettono alla berlina una dialettica paurosamente vuota e il dilagante impoverimento della società. Il dibattito vuole essere un tentativo di ristabilire un punto fisso, di fornire indispensabile chiarezza su quali siano i grandi temi da trattare e quali i modi per affrontarli, anche, e soprattutto, sulla base della nostra esperienza.
Non voli pindarici o intellettualismi di sorta, ma concretezza quale unica bussola di un futuro nel quale la persona deve necessariamente tornare al centro, e nel quale la realtà che la circonda, concepita come reticolare, possa essere in grado di sostenere le nuove sfide che le vengono poste.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Il richiamo alla pace e ai valori della Repubblica nel discorso del Presidente Sergio Mattarella
giro su Capodanno, il Comune di Varese pubblica l'ordinanza che vieta botti, petardi e fuochi d’artificio
Felice su Amazon sospende le consegne con i droni in Italia
Paolo Cottini su Colle di Biumo, il 5 gennaio la conferenza di VAS a Varese per decidere il futuro dell'area
angelo_spiteri su Il Comitato varesino per la Palestina torna in piazza: "Non ci fermiamo nemmeno a Natale"
axelzzz85 su I sindacati dei frontalieri contro il decreto sulla tassa della salute: “Andremo alla Consulta”










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.