Il Canada è troppo forte, Italia eliminata
Ai Mondiali di Varese non riesce l'impresa degli azzurri che si arrendono alla nazionale biancorossa. Tomasello e compagni giocheranno per il quinto posto
Stavolta a Davide non riesce l’impresa contro Golia: l’Italia dell’hockey in line esce dal tabellone principale del Mondiale di Varese dopo la sconfitta ai quarti di finale con il Canada che non ha pietà degli azzurri. Al PalAlbani il match finisce 6-2, un punteggio forse troppo largo per la squadra del selezionatore Pino Greco anche se la nazionale nordamericana ha vinto con pieno merito il quarto di finale.
Gli azzurri per la verità possono recriminare almeno su un’azione che ha cambiato le sorti della gara, quella del momentaneo 5-2 realizzato in inferiorità da Larocque a metà secondo tempo dopo che gli arbitri non hanno voluto vedere un’evidente carica dello stesso numero 9 canadese.
Detto questo però gli ospiti hanno messo in pista una maggior caratura tecnica che l’Italia non è riuscita a compensare con la grinta e l’impegno. L’inizio è stato tutto firmato dalla foglia d’acero che in 4′ ha colpito per due volte il palo della porta di Antinori per poi realizzare con lo scatenato Hammond la rete dell’1-0.
L’Italia a questo punto si è riaccesa di colpo e poco dopo ha trovato il pareggio: bella discesa di Chelodi, tiro preciso e "velo" di Roffo che inganna il portiere. Dall’altra parte Antinori non si fa sorprendere da Terry e gli azzurri paiono avviati a concludere bene il primo tempo perché anche il penalty killing funziona. Purtroppo però, dopo aver superato i 2′ con l’uomo in meno, l’Italia si fa sorprendere da un tiro da lontano di Schultz e poco dopo da un contropiede di Terry, atleta che l’anno venturo giocherà nell’NHL a Montreal. Così la sirena di metà partita dice 3-1 per il Canada.
Si riprende ma dopo pochi secondi arriva il 4-1 con Hammond, dimenticato solo davanti alla porta di Antinori che non può opporsi. Ancora una volta l’Italia ha bisogno uno shock per mettere in pista il miglior hockey: con l’uomo in più gli azzurri graffiano e dopo un palo di Dorigatti ecco la rete del 4-2 di Tomasello che riapre le speranze. Il portiere Legart è impegnato in due occasioni ma quando arriva la già descritta carica di Larocque non sanzionata e il successivo gol canadese, sull’Italia cala la notte. Il 6-2 di Terry con il Canada in doppia superiorità arrotonda il punteggio finale, dopo che Comencini aveva colto il palo.
Venerdì azzurri di nuovo in campo, questa volta contro la Colombia alle 11,30; in palio la qualificazione per la finale per il quinto posto, nuovo obiettivo di Tomasello e compagni.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Rissa con bastoni e sassaiola alla stazione di Garbagnate: danneggiato anche un treno
SABY24 su Case di riposo, in provincia di Varese una retta da 2.548 euro al mese: più cara della media lombarda
Bustocco-71 su Code e disagi sulla provinciale del lago: i lavori di asfaltatura bloccano il traffico tra Buguggiate e le autostrade
principe.rosso su A Luino confronto sulla scuola con il sottosegretario Frassinetti
Viacolvento su A Luino confronto sulla scuola con il sottosegretario Frassinetti
Felice su Dormiva in un bivacco nel bosco a Tradate con oltre 100 dosi di droga ma viene assolto dall’accusa di spaccio






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.