Il potere della matita di De Blasi
Le sue immagini accompagnano la poesia con la delicatezza di chi conosce l'animo femminile
Vive a Saronno, lavora a Varese. Si chiama Antonio De Blasi. La sua arte nella matita, anche sei più recenti percorsi creativi lo hanno portato a sperimentare, utilizzando crete e pastelli ad olio. Dichiara, tuttavia di sentirsi, comunque, molto legato alla grafite. In questa importante attività, rileva la toccante collaborazione con il poeta Francesco Bocale, recentemente scomparso e che, malgrado la malattia e la sofferenza aveva tradotto in versi la speranza: «Ho camminato per sentieri infiniti» reca la copertina illustrata da Antonio De Blasi. Ed ancora: tappe recenti sul suo percorso artistico, la realizzazione degli stemmi ufficiali della «regata remiera» del comune di Porto Ercole (Grosseto); quindi, l’illustrazione della copertina del libro «Oltre l’amore», autore, Sonia Demurtas (casa editrice Aletti Editore), tradotto in Inglese per la distribuzione anche negli Usa; da segnalare, infine, la partecipazione alla mostra collettiva «l’illustrazione» organizzata dall’associazione il Cavedio, come riconoscimento ad uno dei migliori disegni presentati per il concorso.
Aurelio De Rose, insigne scrittore e critico, l’ha così descritto: «Autodidatta che non ha mai seguito corsi di disegno. Per questo ancor più significative appaiono le sue realizzazioni che si rivolgono soprattutto allo studio della figura femminile che caratterizza sensibilmente attraverso le varie espressività». Non per nulla la poetessa Sonia Demurtas ha definito l’arte di De Blasi con le seguenti toccanti parole: «Magia è una matita nelle mani di un artista , magia è un tocco di luce quando esprime poesia… magia è la tua arte quando estrapola l’anima e la rende tangibile agli occhi».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su "Togliete quelle pellicole: il viaggio in treno è anche il nostro bellissimo panorama"
Felice su Abbandona rifiuti nei boschi della Linea Cadorna: multa da 4.500 euro ad un 60enne
Alfaman su "Togliete quelle pellicole: il viaggio in treno è anche il nostro bellissimo panorama"
fp su "Togliete quelle pellicole: il viaggio in treno è anche il nostro bellissimo panorama"
lenny54 su “Adesso ti ammazzo", paziente sfonda il vetro con una pietra e devasta l'ambulatorio a Mesenzana
PaoloFilterfree su "Caro generale Vannacci le tue tesi sono strampalate e la Storia è una cosa seria"










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.