L’Italia under 20 vuole il quinto posto

Gli azzurrini battono la Francia 4-2, in rete anche il varesino Vanetti. Le donne sconfitte: giocheranno per evitare l'ultima piazza. Finale juniores tra Canada e Repubblica Ceca

Bella prova d’orgoglio per l’Italia under 20 ai Mondiali di hockey in line di Varese. La squadra azzurra, eliminata dal tabellone principale per mano dei favoriti Stati Uniti, si è in parte riscattata oggi (venerdì 3) con la vittoria sulla Francia che darà diritto a giocare la finale per il quinto posto.
Contro i "galletti" l’Italia vince 4-2 e festeggia anche la rete dell’ enfant du pays, Andrea Vanetti: il 18enne di Gazzada, reduce da un brutto colpo al volto che lo aveva spedito in ospedale, ha messo a segno il momentaneo 4-1 al 6’37" della ripresa.
L’Italia è partita bene, passando in vantaggio al 9′ nonostante l’uomo in meno, grazie a un contropiede ispirato da Traversa e finalizzato da Delfino. Il pareggio ospite è arrivato grazie a Maignan ma prima dell’intervallo Corio e Traversa hanno riporato avanti i ragazzi di Zagni. Nel secondo tempo è stato appunto Vanetti (nella foto) a realizzare il gol della sicurezza, ancora in contropiede e ancora in inferiorità. Poi Hallard ha arrotondato il punteggio con la rete del 4-2 finale.
Sabato quindi la finale per il quinto posto sarà Italia-Germania, con inizio alle 12,30.
Il titolo sarà affare di Canada e Repubblica Ceca che hanno sconfitto rispettivamente Usa (7-5) e Svizzera (5-2) nelle partite odierne. La finalissima si disputerà alle 19 di sabato.

Ancora al tappeto invece l’Italia femminile che ha perso la semifinale di consolazione contro l’abbordabile Australia per 2-1. Un risultato che costringe le azzurre alla finale per gli ultimi due posti contro la Finlandia: le due squadre andranno in campo sabato a partire dalle 8 del mattino. Al PalAlbani il primo tempo è tutto per le gialloverdi oceaniche che passano due volte con McOnie e Beahan. La ripresa si apre con la speranza: segna subito Toffana con un potente slap da lontano. L’Italia aumenta così la pressione ma non riesce più a violare la porta australiana neppure nel finale quando coach Vaccarino toglie il portiere.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 03 Luglio 2009
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.