Martinoni e Slay, la nuova Cimberio ha i suoi pivot

In porto le trattative per l'americano e per il rinnovo del prestito del giovane varesino. Slay ha già firmato, con la benedizione di Childress e Pillastrini

Due lunghi in un colpo solo per la Cimberio Varese. La formazione biancorossa ha infatti concluso le trattative sia con la Benetton Treviso per avere di nuovo Niccolò Martinoni, sia con l’agente di Ron Slay che sarà il nuovo pivot straniero per la prossima stagione.
L’americano è quindi il primo vero acquisto della nascente Cimberio, visto che il giovane Mian serve fondamentalmente ad allungare le rotazioni, ed è atteso a riconfermarsi lungo di buon livello per il campionato italiano. Ventotto anni compiuti da un mese, "solo" 2 metri e 3 centimetri di altezza ma con una stazza non da poco, Slay ha già giocato in tre squadre italiane iniziando proprio da Pillastrini e dalla sua Montegranaro l’avventura in A1. Dopo una stagione alla Sutor con 17,3 punti e 7,6 rimbalzi di media e due annate buone con le maglie di Pesaro e Caserta, Slay ritrova il duo che ne ha favorito l’ottimo impatto con la pallacanestro nostrana, Pillastini appunto e Randy Childress.

Il contratto che lega Slay alla Pallacanestro Varese avrà durata annuale, con una clausola di rescissione immediata legata al caso-doping che ha coinvolto l’americano l’anno scorso. Dopo la partita di Teramo Slay e il compagno Diaz lasciarono per qualche istante la sala antidoping per andare a coprirsi a causa del freddo; il test fu negativo ma il medico segnalò questa mancanza che ha portato a un mese di squalifica, già scontato. Del caso si è però interessta l’agenzia mondiale (Wada) che ha presentato ricorso al tribunale di appello di Losanna: nel caso (improbabile) venisse aumentata la pena, il contratto con Varese salterebbe. La situazione è simile a quanto accaduto per i calciatori Possanzini e Mannini, che hanno risolto in modo positivo la questione.

Accanto a Slay e, si presume, a Gek Galanda, giocherà pure Niccolò Martinoni. L’accordo tra Varese e la Benetton Treviso è pressoché andato in porto, anche se l’ufficializzazione slitterà di una decina di giorni per motivi burocratici. Il giovane lungo però sarà ancora un giocatore della Cimberio, come "Nik" desiderava da tempo e con lui molti tifosi di fede biancorossa. Con questi due nuovi passi avanti la Cimberio si avvicina al completamento della rosa per il nuovo campionato, data per scontata la conferma di Galanda (Antonelli sarà il quarto lungo), con Passera e Cotani già sotto contratto. Rimane la scelta della guardia titolare che sarà anche la "prima opzione" in attacco, con Thomas e Curry sempre in auge tra i candidati. Infine, resta l’incognita su un’eventuale ala comunitaria. In via Sanvito, dove si ascolta anche Vasco Rossi, «C’è chi dice no»; ma la risposta non è ancora quella definitiva.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 30 Luglio 2009
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.