Sapori e tradizioni delle valli varesine all’ombra della Badia di San Gemolo

Domenica 19 luglio mostra-mercato delle produzioni tipiche locali

Domenica 19 luglio è in programma a Ganna la prima edizione del Mercatino dei sapori e della tradizione. L’evento si svolgerà in prossimità della Badia di San Gemolo, attorno al corso del piccolo fiume prospieciente la Badia (in viale della Rungia).

La manifestazione, organizzata dalla Proloco con l’associazione "Terra e mani" e il Comune di Valganna e con la collaborazione della Confesercenti provinciale, è un’occasione per scoprire sapori e tradizioni delle valli varesine e per visitare una località particolarmente bella e suggestiva.
Sui banchetti in vendita il meglio delle produzioni nostrane, dall’ormai famosa Formaggella del Luinese ai salumi della Forcora, dai frutti di bosco di Montegrino agli amaretti di Gallarate. Non mancheranno il gustoso gelato fatto con latte di capra, il pane biologico prodotto a Rodero, il miele varesino e tanti altri prodotti. Saranno presernti anche produttori di vini toscani e del Monferrato,  formaggi della Valtellina e verdure piemontesi. A far da contorno a tutte queste bontà anche prodotti artigianali non alimentari, oggetti in legno e composizioni floreali.

"Il senso di questa manifestazione – spiega Dino Crivelli dell’associaizone "Terra & Mani" – è il desiderio di integrare l’ambiente naturale, il territorio e i suoi monumenti storici con la cultura contadina dei prodotti di qualità, in un’offerta complessiva ed articolata  ai turisti ma anche ai tanti varesini che  amano il proprio territorio e desiderano conoscerlo più a fondo anche attraverso le sue produzioni d’eccellenza".

Per tutta la durata del mercatino (dalle 9 alle 24 circa) saranno in funzione anche uno stand gastronomico e un bar.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 18 Luglio 2009
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.