Satira e politica, il Comune denuncia Michele Serra
La giunta affida a un avvocato l'incarico di agire contro il giornalista che aveva ironizzato sui guai di Malpensa e la Lega
La giunta comunale ha querelato il giornalista Michele Serra, autore di un articolo satirico, su L’espresso, in cui ironizzava sulla vicenda Malpensa, la Lega e la città di Varese. La decisione è del 9 luglio, la giunta ha deciso di affidare la pratica di denuncia-querela a un avvocato esterno al comune (Gianfranco Orelli di Varese), che sarà retribuito ai sensi di legge. Secondo il verbale di deliberazione di giunta, che ha approvato all’unanimità la misura, il giornalista stigmatizza, in particolare, "una serie di proposte nonché valutazioni espresse dalla Lega Nord in merito ad alcune critiche di funzionamento dell’aeroporto milanese, nel tentativo di banalizzarne o metterne in ridicolo la riflessione”. Secondo la delibera, il giornalista usa contenuti offensivi e ironizza pesantemente sulle caratteristiche paesaggistiche, architettoniche e culturali della città di Varese. L’articolo viene giudicato come altamente lesivo dell’immagine della città, e la delibera dà mandato al sindaco di agire in tribunale, sia in sede civile che penale, anche con una richiesta di danni. La somma da corrispondere all’avvocato sarà decisa da un successivo provvedimento del dirigente competente; il professionista ha pieno mandato anche quello di associarsi con altri professionisti. Il provvedimento è giudicato urgente e dunque prioritario per la città di Varese.
L’articolo di Michele Serra era contenuto nella rubrica "Satira preventiva", una contenitore surreale dove il gironalista inventa situazioni paradossola per fare satire di società, costume e politica, con l’obiettivo di strappare un sorriso. Ma il comune di Varese non ha riso.
L’articolo di Michele Serra era contenuto nella rubrica "Satira preventiva", una contenitore surreale dove il gironalista inventa situazioni paradossola per fare satire di società, costume e politica, con l’obiettivo di strappare un sorriso. Ma il comune di Varese non ha riso.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su "Togliete quelle pellicole: il viaggio in treno è anche il nostro bellissimo panorama"
Felice su Abbandona rifiuti nei boschi della Linea Cadorna: multa da 4.500 euro ad un 60enne
Alfaman su "Togliete quelle pellicole: il viaggio in treno è anche il nostro bellissimo panorama"
fp su "Togliete quelle pellicole: il viaggio in treno è anche il nostro bellissimo panorama"
lenny54 su “Adesso ti ammazzo", paziente sfonda il vetro con una pietra e devasta l'ambulatorio a Mesenzana
PaoloFilterfree su "Caro generale Vannacci le tue tesi sono strampalate e la Storia è una cosa seria"








Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.