Stop a biciclette e motorini al cimitero

Singolare ordinanza del sindaco Candiani: “In questi giorni ho assistito a episodi davvero sconcertanti, ci vorrebbe la maledizione eterna per i trasgressori”

Da oggi si può entrare in cimitero solo a piedi. Niente biciclette, niente motorini e niente auto. È la nuova, singolare ordinanza emessa dal sindaco Stefano Candiani dopo la sistemazione dei cimiteri di Tradate e Abbiate Guazzone con una nuova pavimentazione. «In questi giorni ho assistito a episodi davvero sconcertanti– spiega il primo cittadino -. Persone che per pregare i propri cari, entravano persino in macchina lungo i viali recentemente sistemati. Il rifacimento della pavimentazione dei viali di accesso non è stato realizzato per questo, il decoro e il rispetto per i morti deve essere mantenuto in ogni circostanza».
 
Il regolamento del cimiteri risale ormai agli anni ’70 e con questa ordinanza Candiani spiega che ha voluto dare un aggiornamento al testo. Infatti, il documento prevede anche rigide regole di comportamento come non far suonare i cellulari all’interno del cimitero, oppure l’ingresso vietato ai bambini minori di 10 anni se non accompagnati dai genitori. Ogni trasgressione alle norme dell’ordinanza sarà punita con una multa che potrà andare da 25 a 500 euro.
«Sono solo regole di buoncostume – prosegue Candiani – che dovrebbero essere dettate dal buon senso. Ma così purtroppo non è. Certamente non sarà solo una multa a fermare i trasgressori, dovremmo forse pensare alle maledizioni eterne per chi non rispetta i luoghi di culto, come accadeva in passato».

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 03 Luglio 2009
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.