Abbassata la ciminiera della Mazzucchelli

La struttura è un simbolo di archeologia industriale. Doveva essere abbattuta perché pericolosa, ma è stato “ridotto” e messo in sicurezza

Abbassata la ciminiera della Mazzucchelli. Il simbolo industriale della Valle Olona, la struttura della storica azienda castiglionese che nei decenni passati aveva dato lavoro a migliaia di persone. La ciminiera, seppur inutilizzata negli ultimi anni, non era più sicura a e la proprietà dell’azienda avrebbe voluto abbatterla per evitare che si verificassero dei crolli. L’allora amministrazione comunale, guidata da Giuseppe Battaini, prese quindi contatto con la proprietà e si giunse a un accordo per l’abbassamento della ciminiera.
I lavori sono iniziati nei giorni scorsi: dai 60 metri originali si è scesi a poco più di 20. Mal’attuale amministrazione, guidata dal sindaco Emanuele Poretti, sta cercando ulteriori contatti con la proprietà. «Quella ciminiera – spiega Poretti – può diventare la porta di ingresso della città. Sistemando il piazzale circostante può essere un momento di sosta gradevole, utilizzando anche dalle scolaresche che poi vengono a visitare Castiglione. È un altro pezzo di storia che va conservato in qualche maniera. Abbiamo avviato contatti con la proprietà della Mazzucchelli per avviare uno studio o un progetto in merito».

Galleria fotografica

Abbassata la ciminiera 4 di 10

Tutti gli eventi

di gennaio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 12 Agosto 2009
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Abbassata la ciminiera 4 di 10

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.