Ambrosia, oltre 100 segnalazioni al Comune
Le aree interessate sono state sfalciate da parte dei proprietari sotto il controllo della Polizia Locale
Quest’anno come negli anni scorsi si è riproposta l’emergenza ambrosia e delle erbe infestanti che è stata affrontata sia da parte del Sindaco che dagli Agenti di P.L. incaricati a far rispettare l’Ordinanza emessa in maggio che prevede l’intervento da parte dei proprietari delle aree incolte, dei cantieri, dei terreni agricoli e delle relative aree interessate dalla crescita rigogliosa di tale inflorescenza e delle infestanti che provoca allergie e difficoltà respiratorie ai cittadini predisposti.
Si rende noto alla cittadinanza che come ha previsto l’Ordinanza n°88/09 si sono resi necessari n°4 sfalci ad almeno 2 cm dal suolo il primo entro il 20 giugno, il secondo entro il 10 luglio, il terzo entro il 10 agosto ed infine l’ultimo entro il 10 settembre, pena l’emanazione di relativo verbale con sanzione amministrativa da euro 100 a 500.
Un dato significativo riguarda i numeri, infatti sono stati emessi più di 50 verbali nei confronti degli inadempienti l’Ordinanza, sono stati eseguiti circa 100 sopralluoghi con altrettante visure catastali ed intimazioni al taglio tempestivo da parte dei trasgressori (entro 48 ore dall’emanazione degli stessi).
Le aree interessate sono state sfalciate da parte dei proprietari mentre le pertinenze comunali (banchine stradali), le rotatorie, i plessi scolastici i parchi sono stati sfalciati secondo un piano d’intervento deciso dagli tecnici agrari delegati dai Lavori Pubblici.
La diffusione dell’ambrosia quest’anno è stata contenuta grazie all’impegno profuso sia degli Agenti di P.L., dei tecnici comunali che dall’intervento dei cittadini che hanno mostrato maggior senso di civiltà e rispetto sia del proprio paese che delle persone che sono sofferenti di allergie provocate dalla stessa pianta e solamente in questo modo si è potuto migliorare notevolmente la qualità della nostra vita.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Paolo Cottini su Colle di Biumo, il 5 gennaio la conferenza di VAS a Varese per decidere il futuro dell'area
angelo_spiteri su Il Comitato varesino per la Palestina torna in piazza: "Non ci fermiamo nemmeno a Natale"
axelzzz85 su I sindacati dei frontalieri contro il decreto sulla tassa della salute: “Andremo alla Consulta”
robertolonate su Il Natale che non si vede
robertolonate su Il Natale che non si vede
Alessandro Zanzi su A Varese Confcommercio chiede la sospensione dei lavori della ciclabile in viale Belforte, il Comune fissa un sopralluogo










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.